Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 4 dicembre 2022

    Wu Ming

    Ponticelli di Malalbergo (BO) - Il collettivo di scrittori presenta il suo nuovo libro "Ufo 78" alle ore 17:00 presso la Nuova Casa del popolo «La Casona».

  • 7 dicembre 2022

    Wu Ming

    Bari - Il collettivo di scrittori presenta il suo nuovo libro "Ufo 78", alle ore 18 presso la Libreria Zaum. A seguire presentazione del documentario di Armin Ferrari "A noi rimane il mondo. Sui sentieri della Wu Ming Foundation" contaminata con UFO 78, alle ore 19.30 presso la Mediateca Pugliese.  

  • 8 dicembre 2022

    Wu Ming

    Nardò (LE) - Parte del collettivo di scrittori presenta il suo nuovo libro "Ufo 78" alle ore 17 presso l'associazione Dritti a Sud.  

  • 8 dicembre 2022

    Wu Ming

    Lecce - Parte del collettivo di scrittori presenta il suo nuovo libro "Ufo 78" con un reading musicato accompagnato da un action painting, alle ore 19 presso le Officine Ergot. Durante la serata sarà possibile contribuire alla cassa di resistenza in favore del movimento No Tap colpito dalla repressione.

Proletkult

Proletkult
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Proletari di tutti i pianeti, unitevi! Il romanzo sui vent'anni che sconvolsero il mondo.

2020
Super ET
pp. 344
€ 12,50
ISBN 9788806243425

Il libro

Mosca, 1927. Che le proprie storie si mescolino alla realtà fino al punto di prendere vita: non è questo il sogno segreto di ogni narratore? È ciò che accade ad Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d’Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l’autore del celebre Stella Rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. È l’occasione per ripercorrere le tappe di un’esistenza vissuta sull’orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita.

«Proletkult racconta la storia della Rivoluzione sovietica senza nostalgia, ma ribadendo ciò che non funzionò, ciò che andò storto con una lucidità rara. E già questo sarebbe degno di nota, ma lo fa attraverso una scrittura che sperimenta la fusione tra romanzo storico, genere fantascientifico e biografia. Il risultato è allo stesso tempo sconvolgente e travolgente. E ti resta appiccicato ai pensieri».
Tatiana Larina

Approfondimento

Wu Ming Wu Ming, i marziani e i titoli di coda

Fonti, spigolature e approfondimenti dall’officina di Proletkult.
leggi
Altri libri diWu Ming