-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
20 settembre 2024
Maura Gancitano
Pordenone – Nell’ambito di Pordenonelegge, l'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti alle ore 19 presso l'Auditorium della Regione. In dialogo con Luca Taddio. Link per info.
-
6 ottobre 2024
Maura Gancitano
Roma - L'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti, alle ore 18 presso Libreria Spazio Sette (via dei Barbieri, 7). In dialogo con Andrea Colamedici. Ingresso libero fino a esaurimento posti. E' possibile prenotarsi su Eventbrite o scrivendo a info@spaziosettelibreria.it.
-
14 ottobre 2024
Maura Gancitano
Londra - L'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti, alle 18.30 presso l'Estorick Collecion of Modern Italian Art (39A Canonbury Square). In dialogo con Ivan Luca Galenda. L'evento si terrà in italiano ed è possibile acquistare i biglietti al seguente link.
Specchio delle mie brame
La bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui adeguarsi: un certo modo di vestire, di mangiare, di parlare, di camminare. Non si tratta di una questione puramente estetica, ma di una tecnica politica di esercizio del potere. In altre parole, di una gabbia dorata in cui non ci rendiamo conto di essere rinchiusi.
Il libro
L’idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna. Infatti non è mai esistita un’epoca in cui non convivessero estetiche e sensibilità diverse. Il culto della bellezza è diventato una prigione solo di recente: quando le coercizioni materiali verso le donne hanno iniziato ad allentarsi, il canone estetico nei confronti del loro aspetto è diventato rigido e asfissiante, spingendole alla ricerca di una perfezione irraggiungibile. Qui sta il punto: l’idea di bellezza ha subito con la società borghese uno spostamento di significato, da enigma a modello standardizzato che colonizza il tempo e i pensieri delle donne, facendole spesso sentire inadeguate. Il risultato è che viviamo in un tempo in cui le persone potrebbero essere finalmente libere, ma in cui, al contrario, ha valore e dignità solo ciò che risponde a determinati parametri. Ripensare la bellezza al di là dell’indottrinamento e del consumo significa coglierla come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno. In questo libro Maura Gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e ci fa vedere come le scoperte della filosofia, dell’antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un’illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.