-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
6 ottobre 2024
Maura Gancitano
Roma - L'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti, alle ore 18 presso Libreria Spazio Sette (via dei Barbieri, 7). In dialogo con Andrea Colamedici. Ingresso libero fino a esaurimento posti. E' possibile prenotarsi su Eventbrite o scrivendo a info@spaziosettelibreria.it.
-
11 ottobre 2024
Maura Gancitano
Sesto Fiorentino (FI) - L'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti, alle ore 18 presso la Libreria Rinascita Ubik (via Gramsci, 334). In dialogo con Lucrezia Iurlaro e Giulia Papalia. Ingresso libero con prenotazione telefonando al 055 440107 o scrivendo a sestofiorentino@ubiklibri.it.
-
14 ottobre 2024
Maura Gancitano
Londra - L'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti, alle 18.30 presso l'Estorick Collecion of Modern Italian Art (39A Canonbury Square). In dialogo con Ivan Luca Galenda. L'evento si terrà in italiano ed è possibile acquistare i biglietti al seguente link.
-
24 ottobre 2024
Maura Gancitano
Bergamo - L'autrice presenta il suo nuovo libro Erotica dei sentimenti, alle ore 21 a piazzale degli Alpini. In dialogo con Giò Fattoruso.
Erotica dei sentimenti
Imparare a gestire il carburante delle emozioni non è una procedura standard, uguale per tutti. Educare alle relazioni non significa creare un decalogo di comportamenti da rispettare, una morale a cui conformarsi, ma rendere la persona consapevole di chi è, di cosa desidera e di come può interagire con il resto del mondo. Per vivere insieme agli altri senza farsi troppo male.
Il libro
L’educazione sentimentale è spesso confusa con le buone maniere, il bon ton, il galateo, vale a dire con un insieme di regole e codici considerati socialmente appropriati, a cui bisogna adeguarsi con ubbidienza. L’idea generale è che si tratti di un modello di comportamento che ha lo scopo di affrontare in modo razionale le pulsioni, le emozioni, i sentimenti, e tutti quegli aspetti della persona che per definizione sono romantici e travolgenti. Ma come si può invitare al controllo di qualcosa che è privato, intimo e che dovrebbe rimanere libero per definizione? Non sono proprio quei vissuti emotivi che ci rendono davvero noi stessi? In realtà, l’educazione sentimentale è una pratica personale, che riguarda innanzitutto la cura della propria intimità. È un processo di analisi e risoluzione dei condizionamenti subiti e dei propri bias cognitivi. Ognuno di noi, infatti, ha un modo diverso di percepire il mondo, una sensibilità originale che non va soffocata in nome di un’idea «normale» di vivere la vita. Educare a riconoscere pulsioni, emozioni e sentimenti e a capire come relazionarsi con le altre persone non può prevedere dunque un percorso uguale per tutti. Significa invece mettere in discussione l’idea di normalità e offrire strumenti adeguati per la scoperta della propria unicità, la cura di sé e della propria salute mentale, senza censurarsi né nascondere i propri desideri.