Giulio Einaudi editore

La crisi del capitalismo democratico

La crisi del capitalismo democratico
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Capitalismo e democrazia sono complementari, hanno bisogno l'uno dell'altra. Eppure il patto che per decenni ha unito queste forze è piú fragile che mai.

«Martin Wolf è il miglior giornalista finanziario del mondo».
The Washington Post

2024
Stile Libero Extra
pp. 648
€ 24,00
ISBN 9788806249069
Traduzione di

Il libro

In questi anni gli errori e le storture dell’economia hanno scosso profondamente la fiducia nel capitalismo globalizzato. E allo stesso tempo i limiti strutturali e gli errori della politica hanno messo in discussione la nostra fede nella democrazia liberale. Il legame radicato e diffuso tra libero mercato e libere elezioni è vicino al punto di rottura. Mentre monopoli vastissimi dominano consumi e scelte di vita, entità statali che rifiutano i valori democratici controllano pezzi giganteschi del mercato globale. Tutto sembra concorrere alla crisi finale del capitalismo democratico, quel delicato equilibrio tra capitale e politica, tra ricchezza e potere che ha caratterizzato gli ultimi decenni di storia dell’Occidente. Ma, argomenta Martin Wolf, firma di punta del Financial Times e una delle voci piú autorevoli dell’economia mondiale, il capitalismo democratico è ancora, pur con le sue fragilità e le sue ombre, il sistema migliore per garantire il benessere del genere umano. Capire perché è in sofferenza è l’unico modo per provare a salvarlo.

«Una lettura necessaria. Un tour de force». Los Angeles Review of Books «Una accurata e intelligente critica dell’economia globale».
New Yorker

«Una sintesi stimolante di cosa sia il capitalismo democratico, e di come aggiustarlo».
Ben Bernanke

«Martin Wolf ha scritto il resoconto definitivo dei mali che affliggono la democrazia e il capitalismo».
Yascha Mounk