Giulio Einaudi editore

Viaggio alla fine del millennio

Copertina del libro Viaggio alla fine del millennio di Abraham B. Yehoshua
Viaggio alla fine del millennio
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Yehoshua mostra come l'immaginazione piú della memoria sappia ricostruire le storie dell'anima umana, suggerendo che da elementi tanto fragili come l'amore e la speranza potrebbe sorgere un futuro difficile ma vivibile».
«The New York Review of Books».

2014
eBook
pp. 380
€ 6,99
ISBN 9788858416761
Traduzione di

Il libro

Una vela lascia la luminosa Tangeri per risalire la costa atlantica d’Europa e inoltrarsi sulla Senna verso Parigi, gelido borgo sperduto fra oscure contrade. Siamo nell’estate del 999, nel cuore di un continente selvaggio e in fermento per l’approssimarsi del fatidico Anno Mille. Il ricco mercante ebreo Ben-Atar, in compagnia delle due mogli, è in viaggio per raggiungere il nipote Raphael Abulafia, ex socio d’affari, e la sua nuova moglie, una askhenazita che disapprova la bigamia del mercante maghrebino.
Un duplice processo dovrà giudicare Ben-Atar, ma una parziale soluzione, inaspettata e drammatica, avverrà solo nel dolore e nella morte. Due realtà inconciliabili – la solare sensualità del Sud e l’austero rigore europeo – vengono a conflitto, incarnandosi in due modi differenti di vivere, in due diversi codici di comportamento all’interno di una fede comune.

Altri libri diAltre narrative