Giulio Einaudi editore

Viaggio alla fine del millennio

Libretto d'opera
Copertina del libro Viaggio alla fine del millennio di Abraham B. Yehoshua
Viaggio alla fine del millennio
Libretto d'opera
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La storia di Ben Atar e delle sue due mogli è al centro di uno dei romanzi più belli di Yehoshua. L'autore, appassionato di melodramma, ha avuto l'opportunità di ricavarne un libretto, in prosa e in versi, per un'opera lirica musicata dal compositore israeliano Jossef Bardanashvili.

2008
Collezione di teatro
pp. 56
€ 9,00
ISBN 9788806193065
Traduzione di

Il libro

La storia di Ben Atar e delle sue due mogli è al centro di uno dei romanzi più belli di Yehoshua: Viaggio alla fine del millennio, pubblicato nel 1997 in Israele (in Italia nel 1998). Ambientata alla fine del X secolo, è una storia emblematica e, per certi versi, archetipica dei conflitti culturali fra il Nord e il Sud del mondo.
Yehoshua, appassionato di melodramma, ha avuto l’opportunità di ricavarne un libretto, in prosa e in versi, per un’opera lirica musicata dal compositore israeliano Jossef Bardanashvili. L’allestimento dell’Israeli Opera Tel Aviv, che ha debuttato nel 2005, viene ospitato dal Teatro dell’Opera di Roma nel maggio del 2008.
Al di là dei cultori di opera lirica, la lettura del libretto è l’occasione per scoprire in Yehoshua, grandissimo narratore, anche lo scrittore di teatro e il poeta.