Giulio Einaudi editore

Storie di libri

amati, misteriosi, maledetti
Storie di libri
amati, misteriosi, maledetti
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Aveva con sé un vecchio libro rilegato in pelle che posò su un tavolo, accanto alla pistola e a un'antica spada araba... Mi spiegò che era appartenuto a un uomo che aveva incontrato sulla nave... e che affermava solennemente che nessuno doveva aprire quel libro».
G. K. Chesterton

2011
ET Biblioteca
pp. XVIII - 350
€ 16,50
ISBN 9788806207229

Il libro

I libri possono essere la causa di efferati delitti: si può uccidere per la prima edizione aldina del libro piú bello del Rinascimento o anche per odio verso i libri, per invidia e gelosia. I libri possono essere pericolosi e maledetti: è il caso del famigerato e terribile Necronomicon, o di uno strano manoscritto che sembra avere il potere di far sparire le persone. I libri possono essere poi la causa di una delle malattie piú terribili e insieme piacevoli: la bibliofilia. I libri possono sostituire la vita vera e occupare lo spazio di tutta un’esistenza. Ma i libri sono soprattutto piacere. Chi li ama sa quali soddisfazioni sanno regalarci.
Da Flaubert a d’Annunzio, da Nerval a Hesse, da Pirandello a Cortázar, da Lovecraft ad Asimov, un’originale antologia in cui i libri diventano oggetti di voluttà e di mistero, oggetti pericolosi e maledetti, oggetti che dànno la vita, ma anche la morte.