Giulio Einaudi editore

appuntamenti

Piazza Fontana

Copertina del libro Piazza Fontana di Carlo Lucarelli
Piazza Fontana
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Un libro di Lucarelli che ci toglie il sonno. Perché è tutto vero. E il film Tv di un dramma lungo piú di trent'anni.

2007
Stile Libero Video
pp. 126
€ 23,00
ISBN 9788806185244

Il libro

Una storia che ci riguarda tutti, perché è lí che l’Italia «ha perduto l’innocenza». Di fronte a quei morti e feriti del 12 dicembre 1969. Quando i processi non possono piú darci la verità giudiziaria, la parola passa alla Storia e alla memoria. Per scoprire una vicenda che coinvolge molto piú di una fiction. Una vicenda assolutamente, scrupolosamente vera.

Il libro: Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba esplode nella sede della Banca nazionale dell’agricoltura, in piazza Fontana. È una strage. L’obiettivo: condurre a un colpo di Stato autoritario. Lucarelli ricostruisce uno degli eventi piú efferati che hanno segnato la Storia italiana. In appendice, a cura di Nicola Biondo: la cronologia essenziale degli avvenimenti, la sintesi delle fasi processuali, le biografie dei protagonisti e altro.

Il Dvd: lo speciale di Blu notte. Misteri italiani andato in onda nel 2005. I capitoli: Prologo · La banca, la gente · L’uomo, la borsa · Un grande botto · Una scena apocalittica · La bomba · Il 1969 · I funerali Ipotesi · Giuseppe Pinelli · Pietro Valpreda · La controinformazione Fachini, Freda e Ventura · Ordine nuovo e Avanguardia nazionale Strategia della tensione · Nuovi elementi · Le borse · I Servizi segreti Il processo · La nuova inchiesta · L’ottavo processo · Epilogo

Altri libri diCarlo Lucarelli