Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 23 novembre 2018

    Riccardo Falcinelli

    Mirandola (MO). Un castello di libri. L'autore presenta il suo libro Cromorama presso l' Aula Magna Rita Levi Montalcini del Comune ( Via Giolitti Giovanni, 22), alle ore 18.00. Per informazioni www.uncastellodilibri.it

Critica portatile al visual design

Da Gutenberg ai social network
Critica portatile al visual design
Da Gutenberg ai social network
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Nel mondo contemporaneo il design è ovunque: può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto il design può essere "visto". Questo è l'argomento del nostro libro: i linguaggi e i saperi del visual design, cioè di tutte quelle cose progettate anzitutto per lo sguardo».

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design

***

Come informano, narrano e seducono i linguaggi che ci circondano.

2014
Stile Libero Extra
pp. 328
€ 17,00
ISBN 9788806217716

Il libro

Leggi un estratto

***

Molte cose sembrano innocenti, e sono invece visual design.

Dürer era un visual designer come Steve Jobs? Perché Eva Longoria, di Desperate Housewives, apprezza Photoshop come regalo di Natale? Scopo del catalogo Ikea è informare o incantare? Walter Benjamin ha sbagliato previsioni? E il visual designer è un pericoloso rivoluzionario, un puro esperto di grafica o un progettista di futuro? Mentre scrive la nuova guida a un mestiere che ha cinquecento anni alle spalle, e tutto il futuro davanti, Falcinelli mette ogni lettore di fronte ai due nodi fondamentali di oggi: la consapevolezza e la responsabilità. Un manuale per chi non vuole limitarsi a riconoscere e usare le forme, ma capire chi davvero sta parlando. Quasi cinquant'anni dopo Il medium è il massaggio di McLuhan e Fiore, un racconto pieno di fascino e buonumore che aggiorna la mappa di un mondo sempre piú governato dalle immagini.

Con 344 illustrazioni a due colori nel testo.
Altri libri diRiccardo Falcinelli
Altri libri diArte