Giulio Einaudi editore

Karl Marx

Biografia intellettuale e politica 1857-1883
Karl Marx
Biografia intellettuale e politica 1857-1883
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Un Marx che appartiene ai giorni nostri e anche un po' al futuro.

«Un'opera in ogni senso magistrale per l'acribia della documentazione filologica, il rigore della trattazione, la cristallina chiarezza espositiva, l'originalità dell'approccio interpretativo».
Umberto Curi, «Corriere della Sera»

2020
ET Storia
pp. XIV - 400
€ 13,50
ISBN 9788806244644

Il libro

In molti, dopo la caduta del Muro di Berlino, hanno sostenuto che Marx fosse un autore sul quale era già stato detto tutto. Questo volume, di grande rigore scientifico e di piacevole leggibilità, introduce al pubblico molteplici tematiche lasciate ai margini dagli studiosi di Marx, presentandone, invece, un profilo originale, con sfumature fino a oggi sconosciute. Marcello Musto mostra come Marx analizzò accuratamente le società extraeuropee, nutrí un notevole interesse per le forme di proprietà collettiva non controllate dallo Stato e ritenne che l’associazione dei lavoratori, nella società comunista, non avrebbe dovuto limitare la libertà dei singoli individui. Un libro profondamente innovativo che rivela un pensatore e un rivoluzionario molto diverso da quello raffigurato, per lungo tempo, da tanti suoi critici e presunti seguaci.

Approfondimento

Marcello Musto «Karl Marx»

«Un esempio perspicuo della storiografia internazionale che procede a ripristinare e innovare la figura di Karl Marx, argomentandone la perdurante vitalità. […] Quello...
leggi
Altri libri diStoria moderna