Giulio Einaudi editore

Il quinto sole

Una nuova storia degli Aztechi
Il quinto sole
Una nuova storia degli Aztechi
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

La storia degli Aztechi proposta in tutte le sue sfumature e secondo quanto lasciarono scritto gli stessi indigeni. Un'interpretazione empatica e innovativa di una civiltà che pensavamo di conoscere bene.

«Il miglior libro sugli Aztechi mai scritto, punto e basta... Sottrae Aztechi e Nahua a secoli di caricature colonialiste, rendendoli nuovamente umani, del tutto umani, con i loro difetti: persone capaci di brutali violenze ma anche di amore profondo».
Matthew Restall, «History Today»

2022
eBook
pp. XXXIV - 350
€ 12,99
ISBN 9788858441268
Traduzione di

Il libro

Nel novembre 1519, Hernán Cortés percorse un’erta strada che conduceva alla capitale del regno azteco e si trovò faccia a faccia con Montezuma. Questa storia – e la storia di ciò che accadde in seguito – è stata raccontata molte volte, ma sempre secondo la narrazione degli spagnoli. Dopotutto, come ci è stato insegnato, erano gli europei a tenere la penna in mano. Ma i nativi americani furono incuriositi dall’alfabeto latino e, all’insaputa dei nuovi arrivati, lo usarono per scrivere storie dettagliate nella loro lingua, il nahuatl. Fino a tempi recenti, queste fonti sono rimaste nell’ombra, solo parzialmente tradotte e raramente consultate dagli studiosi.
Per la prima volta, ne Il quinto sole, la storia degli Aztechi viene proposta in tutta la sua complessità basandosi unicamente su testi scritti dagli stessi indigeni. Camilla Townsend offre al lettore una rappresentazione umanizzata dei nativi messicani, ben lontana da quella esotica e sanguinaria degli stereotipi europei. La conquista non fu dunque né un momento apocalittico, né una storia di origini, da cui infine nacquero i messicani. Il popolo mexica aveva una storia tutta sua molto prima dell’arrivo degli europei e non capitolò in tutto e per tutto davanti alla cultura e alla colonizzazione spagnola; viceversa, riallineò la propria lealtà politica, accettò nuovi obblighi, adottò le nuove tecnologie e resistette.
Un’appassionante storia degli Aztechi che esplora le vicissitudini di un popolo un tempo potente, che dovette affrontare il trauma della conquista cercando un modo per sopravvivere.

Altri libri diStoria antica