Giulio Einaudi editore

Lo stile del Web

Parole e immagini nella comunicazione di rete
Copertina del libro Lo stile del Web di Franco Carlini
Lo stile del Web
Parole e immagini nella comunicazione di rete
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Rivoluzione Internet? Un'intera economia del digitale e dell'immateriale si va plasmando mentre violenti scossoni investono in maniera vistosa la cultura del libro e i mestieri intellettuali.

1999
Einaudi Contemporanea
pp. XII - 187
€ 12,50
ISBN 9788806145736

Il libro

Carlini ricostruisce l’evoluzione dei rapporti tra parole e immagini nel Web, ipertesto a scala globale. Nega polemicamente che si tratti di un tranquillizzante ritorno alla parola scritta, cosí come l’abbiamo conosciuta finora, ma certo nella rete vanno nascendo nuove pratiche di scrittura e di lettura. Nel giro di pochi anni, la ragnatela Web ha dovuto affrontare tutti i problemi che il libro ha conosciuto a suo tempo: creare una sua sintassi e una semantica, immaginare e costruire un pubblico di lettori, inventare una segnaletica e uno stile di scrittura-lettura. In questo percorso il Web è divenuto il terreno di un conflitto non nuovo tra parole e immagini, tra razionale ed emotivo, tra compiutezza del discorso scritto e immediatezza del visuale. Carlini analizza l’evoluzione del Web dal punto di vista del «lettore interattivo» e da quella dell’autore ipermediale, segnalando confini che cadono e ruoli che si mescolano in maniera positiva. Suggerisce anche i contenuti di una possibile alfabetizzazione di rete, non tecnica, ma cognitiva: per gli adulti e per i piu giovani. Il futuro del Web non è scontato: può diventare un semplice canale, convogliando in broadcasting la comunicazione televisiva esistente. Può frammentarsi in molte aree separate: sociale, commerciale, di intrattenimento. Oppure acquisire la dignità di un medium autonomo e ricco, di uno spazio pubblico aperto.

Altri libri diMedia