Giulio Einaudi editore

L’intelligenza artificiale

Una guida per esseri umani pensanti
L’intelligenza artificiale
Una guida per esseri umani pensanti
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata dell'intelligenza artificiale, di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.

«Melanie Mitchell scrive sull'intelligenza artificiale con voce calda e amichevole e una brillantezza che nessuna macchina potrebbe sperare di eguagliare... per ora».
Steven Strogatz

«Un tour illuminante su come funziona l'intelligenza artificiale e sul perché non è all'altezza della vera intelligenza umana».
Sean Carroll

2022
eBook
pp. XX - 332
€ 12,99
ISBN 9788858440056
Traduzione di

Il libro

Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci?
Nessuna impresa scientifica recente è stata cosí entusiasmante, terrorizzante, piena di promesse stravaganti e di frustranti battute d’arresto quanto l’intelligenza artificiale. Con chiarezza e passione, Melanie Mitchell, un’importante scienziata informatica, ci offre un avvincente resoconto dell’intelligenza artificiale contemporanea. Arricchito di storie personali e un tocco di umorismo, il volume illustra il funzionamento di macchine che imitano l’apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani.
Intrecciando i progressi dell’intelligenza artificiale con le scienze cognitive e la filosofia, l’autrice sonda in che modi le macchine «intelligenti » di oggi possono effettivamente pensare o comprendere e se abbiano anche bisogno delle qualità umane piú peculiari.

Altri libri diMedia