Giulio Einaudi editore

Lo specchio del diavolo

La storia dell'economia dal Paradiso terrestre all'inferno dela finanza
Copertina del libro Lo specchio del diavolo di Giorgio Ruffolo
Lo specchio del diavolo
La storia dell'economia dal Paradiso terrestre all'inferno dela finanza
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Una drammaturgia inedita che è una cavalcata nella storia dell'economia, dal Paradiso terrestre ai giorni nostri, che Ruffolo ha scritto con grande ironia e leggerezza. Copione attualissimo, che parla dello sviluppo e del progresso, della carta moneta, dei vorticosi rapporti tra soldi e politica».

Luca Ronconi

2006
ET Saggi
pp. VIII - 136
€ 9,00
ISBN 9788806178093

Il libro

A che cosa serve l’economia? E in particolare: l’economia è al servizio degli uomini o viceversa? Per cercare di rispondere a queste domande, Giorgio Ruffolo ci guida con sapiente estro e divertenti digressioni attraverso gli aspetti cruciali della scienza economica, considerata nei suoi stretti legami con la tecnica, la moneta e la politica. Verremo, quindi, catapultati nel Paradiso terrestre nel momento in cui l’uomo scacciato da Dio scopre la tecnica, assisteremo alle grandi turbolenze monetarie che hanno investito in misura e modalità diverse ogni periodo storico, e infine diventeremo spettatori e attori della guerra, non conclusa, che il capitalismo ha ingaggiato sfidando il potere politico. Un viaggio nei secoli e nella storia alla scoperta di una scienza che, come sostiene Ruffolo, «dovrebbe servire all’uomo per aumentare il benessere, la ricchezza e anche la felicità del popolo».

Da questo testo Luca Ronconi ha tratto il soggetto per uno dei cinque eventi teatrali allestiti a Torino in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006 nell’ambito di Progetto Domani.

Altri libri diGiorgio Ruffolo
Altri libri diEconomia