Giulio Einaudi editore

L’impero irresistibile

La società dei consumi americana alla conquista del mondo
L’impero irresistibile
La società dei consumi americana alla conquista del mondo
estratto
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Con una nuova introduzione dell'autrice.

***

L'evento piú significativo del XX secolo è forse stato il trionfo della società dei consumi americana sulla civiltà borghese europea. È di questa rivoluzione globale che si occupa L'impero irresistibile, il brillante resoconto di Victoria de Grazia su come lo standard di vita americano abbia sostituito lo stile di vita europeo e raggiunto un'egemonia culturale su scala mondiale. Un impero del mercato che ha assoggettato i suoi sudditi con le armi dei consumi di massa, pacifiche e seducenti.

2020
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XLVI - 626
€ 30,00
ISBN 9788806245375
Traduzioni di

Il libro

Capitolo dopo capitolo, assistiamo all’imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell’imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri. Con lo scopo di aprire nuovi mercati previa l’imposizione di nuovi modelli culturali. E tentando di superare le enormi differenze sociali, politiche, di gusto e cultura che caratterizzavano un’Europa variegata, tradizionalista e profondamente segnata da due conflitti mondiali, dai totalitarismi e dalle perenni disunioni. Ne risulta una magistrale storia, che ci riguarda ancora oggi, dei rapporti tra Europa e America all’epoca dell’avvento della società dei consumi.

Altri libri diVictoria de Grazia
Altri libri diEconomia