Giulio Einaudi editore

La vocazione della psiche

Undici terapeuti si raccontano
La vocazione della psiche
Undici terapeuti si raccontano
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

P come psiche. Come si diventa terapeuti della psiche? Undici testimonianze per riflettere sul senso della terapia intrecciato alla biografia dei protagonisti.

***

Interventi di: Lella Bellocchio Ravasi, Franco Borgogno, Fabio Giommi, Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu, Romano Màdera, Eva Pattis, Andreina Robutti, Marina Valcarenghi, Giulia Valerio, Luigi Zoja.

2015
Passaggi Einaudi
pp. XX - 224
€ 19,00
ISBN 9788806217303
A cura di

Il libro

Undici analisti e psicoterapeuti ripercorrono la propria esperienza professionale e di vita intorno alla domanda posta da Nicole Janigro: «Terapeuti perché?» L’intento è di risalire alle motivazioni profonde di una scelta, interrogandosi anche su quanto il terapeuta metta in gioco “parti di sé” nel lavoro col paziente. E ancora: nell’esistenza di ognuno c’è un momento preciso oppure è solo un lungo processo che conduce a una mutazione di se stessi, il poter immaginare che la psicoterapia possa diventare una vocazione, un mestiere, il “nostro”? Per tutti un passaggio di ruoli: pazienti divenuti analisti, figli trasformati in genitori, allievi che devono iniziare a sentirsi maestri.