Giulio Einaudi editore

Il lettore allo specchio

Sul romanzo e la scrittura
Copertina del libro Il lettore allo specchio di Abraham B. Yehoshua
Il lettore allo specchio
Sul romanzo e la scrittura
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

L'autoritratto letterario di uno dei massimi autori contemporanei. In un libro-conversazione Abraham Yehoshua apre le porte del suo laboratorio e svela il mondo della sua scrittura.

2003
Stile Libero
pp. 138
€ 8,00
ISBN 9788806165659
Traduzione di

Il libro

Quante volte, terminata la lettura di un libro, avremmo voluto avere l’autore accanto per potergli chiedere lumi e notizie su un personaggio, su un finale, sull’origine di una storia, sui motivi di una certa svolta nel racconto.
In Il lettore allo specchio Yehoshua risponde, con semplicità e acutezza, a queste domande e a tante altre che toccano i nodi della sua narrativa e altre questioni cruciali: la vocazione di scrittore, i temi dell’impegno e della necessità di una morale in letteratura, la situazione culturale nello Stato di Israele, il rapporto con il passato, l’influenza della vita sulla letteratura, le radici, il senso di appartenenza, il rapporto con i lettori.
Ciò che colpisce in questo piccolo libro è come la profondità delle riflessioni si coniughi a un tono sommesso, paterno, quasi che l’autore volesse dirci che le questioni fondamentali della vita e della scrittura appartengono a ogni uomo che pensa, e ogni uomo deve essere messo in grado di capirle.

Altri libri diAltre narrative