-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
13 dicembre 2024
Paola Mastrocola
Albenga (SV) - L'autrice presenta il suo nuovo libro Il dio del fuoco, alle ore 19 presso il Mondadori Bookstore di viale Martiri della Libertà 12. In dialogo con Francesca Fante.
Non so niente di te
«Nessun genitore deve volere il meglio per suo figlio. E sai perché? Perché non lo sa cos'è meglio per lui».
Il libro
È un mattino di novembre. Filippo Cantirami, un giovane e brillante economista italiano, è atteso nella sala di uno dei piú prestigiosi college di Oxford per tenere una conferenza sulla crisi dei mercati. E quando fa la sua apparizione è seguito da un gregge di pecore. Bianche, lanose, ordinate, moderatamente belanti. In realtà i genitori Cantirami sono convinti che il figlio modello sia a Stanford a finire un dottorato. Perché Fil non è dove dovrebbe essere e non fa quello che dovrebbe fare? E chi è quel suo compagno Jeremy con il quale ha stretto un patto, che cosa si sono scambiati i due ragazzi, qual è il loro segreto?
Un romanzo esuberante, un’irresistibile commedia degli equivoci in cui seguendo la storia e le sue giravolte, alla fine ci troviamo a seguire noi stessi. Perché il tempo febbrile che ritma le nostre vite non è l’unico possibile: esiste anche il tempo di chi prova a inventarsi, nell’ombra, un’esistenza diversa.
«Uno spiazzamento, sostenuto da un immenso amore».
Valeria Parrella «Nessun genitore deve volere il meglio per suo figlio. E sai perché? Perché non lo sa cos’è meglio per lui».
PAOLA MASTROCOLA ha esordito con il romanzo La gallina volante (2000), vincitore del Premio Calvino. Finalista al Premio Strega nel 2001 con Palline di pane e vincitrice del Premio Campiello nel 2004 con Una barca nel bosco, ha poi pubblicato, tra gli altri, La scuola raccontata al mio cane (2004), Che animale sei? (2005), Piú lontana della luna (2007), La felicità del galleggiante (2010), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011), La passione ribelle (2015), L’anno che non caddero le foglie (2016). Per Einaudi ha pubblicato anche L’esercito delle cose inutili (2015).
NON SO NIENTE DI TE