Giulio Einaudi editore

Le cose fondamentali

Le cose fondamentali
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Che cos'è l'amore, che cos'è il potere. Che cosa sono i soldi, la malattia, la morte. Gli adulti mi tenevano nascosta la verità sulle cose importanti. Mi sono messo a scriverti per non rifare lo stesso sbaglio. E anche perché non credo che riuscirei a dirti queste cose a voce, faccia a faccia».

Tiziano Scarpa, Le cose fondamentali

2012
Super ET
pp. 176
€ 11,00
ISBN 9788806212001

Il libro

Leonardo è diventato padre da pochi giorni. La nascita di Mario ha ribaltato il suo modo di vedere e sentire le cose, come se una locomotiva avesse sfondato le pareti di casa: il suo bambino è adesso «il punto piú folto dell’universo». Osserva il suo piccolo appena nato. Davanti alla forza della vita allo stato puro, sente l’impotenza di tutti i linguaggi che conosce. Per questo decide di scrivergli quello che ha imparato, sull’amore, sul potere, sui soldi, la malattia e la morte… Le cose fondamentali, storie e pensieri che lui dovrà leggere quando avrà quattordici anni, in un altro tempo, in un altro posto. Immagina di aprirgli una strada, o almeno di proteggersi dal suo impietoso giudizio futuro. Ma dal futuro nessuno si può difendere.

***

«Una storia avvincente e ben congegnata, scritta con quella originalità stilistica, sempre sorprendente, alla quale Scarpa ci ha abituati sin dai suoi esordi».

Roberto Carnero, «l’Unità»

***

«Per sapere come va a finire la storia bisogna arrivare all’ultima pagina, all’ultima riga. Le cose fondamentali cominciano da lí in poi».

Marco Belpoliti, «l’Espresso»

***

«Un “romanzo delle parole”. La loro reale corrispondenza con la profondità degli affetti, soprattutto quando questi sono messi in crisi».

Ermanno Paccagnini, «Corriere della Sera»

Altri libri diTiziano Scarpa