Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 29 settembre 2020

    Tiziano Scarpa

    Firenze -  L'autore presenta il suo libro La penultima magia, presso MAD - Murate Art District (Piazza Delle Murate), alle ore 18.00, all'interno della rassegna Identities - leggere il contemporaneo. Talk show con l’autore e Raffaele Palumbo di Controradio.   Ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli incontri saranno fruibili anche online sul canale YouTube della Nottola di Minerva. 

La penultima magia

La penultima magia
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Ma, nonna, sono io che ti ho portata fino a qui!»

Per tenere con sé la piccola Agata, nonna Renata deve rinunciare agli incantesimi e affrontare la realtà. Una storia favolosa, meravigliosamente vera.

2020
Supercoralli
pp. 224
€ 16,00
ISBN 9788806246013

Il libro

Di notte a Solinga i lampioni camminano, i negozi russano e le caffettiere preparano la colazione. Non è una favola: è il posto in cui è andata a vivere Renata Paganelli, per sopportare il mondo dopo che le è successa una cosa molto grave. Ma un giorno gli abitanti di Solinga ritornano in massa, guidati dal sindaco: pretendono di riavere indietro la loro città cosí com’era, e intanto riportano a casa la piccola Agata. Per tenerla con sé, nonna Renata dovrà rinunciare ai suoi incantesimi e affrontare la realtà. Riprendere la vita normale non è facile, ma può essere entusiasmante imparare tutto da capo. Nonna Renata vuole conquistare l’amore della sua nipotina, anche se a condurre le cose, come spesso succede, non è lei ma la bambina. Ed è proprio Agata che la spinge a uscire di casa, a superare nuovi confini andando sempre piú lontano, nei luoghi piú pericolosi, sia fuori che dentro di lei. Cosí questo romanzo famigliare diventa un viaggio avventuroso in paesaggi sinistri e ammalianti. Oltre che una storia appassionante, La penultima magia è una meditazione sulla sofferenza, una mitologia ecologica, una scuola di vita in cui le generazioni si educano a vicenda.

Altri libri diTiziano Scarpa