Giulio Einaudi editore

Il mio piatto forte

La cucina ai tempi di facebook
Il mio piatto forte
La cucina ai tempi di facebook
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«La mia cucina (...) è, o quanto meno prova ad esserlo, comunicativa. Espansiva, cordiale, affabile. Incapace di starsene per i fatti suoi. È una cucina, diciamo, loquace. Per questo facebook mi è parso (...) un luogo perfetto per la cucina. Per parlarne, raccontarla, farla e soprattutto condividerla. Assaggiarla in modo virtuale ma convincente».

Elena Loewenthal, Il mio piatto forte

***

Settantacinque ricette tradizionali presentate a colpi di mouse.

2012
ET Pop
pp. 192
€ 12,00
ISBN 9788806194505

Il libro

Il mio piatto forte su facebook

***

In un’epoca in cui la cucina va di moda e in tv impazzano i programmi che insegnano a cucinare, siamo tutti diventati esperti, gastronomi, cuochi, fini mangiatori. Di cucina si parla ovunque. Ma a ben pensarci, quale luogo è piú indicato di facebook per commentare le ricette, illustrarle, e soprattutto condividerle? Assaggiarle in modo virtuale ma convincente?
Questo è l’esperimento che ci propone Elena Loewenthal. Raccontare le «sue» ricette, non nuove e neppure esclusive, anzi magari antiche, alla maniera di facebook, con i commenti degli amici. Perché la sua cucina è per l’appunto comunicativa. Una cucina espansiva, generosa, di ingredienti e porzioni, che non lascia nei commensali nemmeno un’ombra di fame.
Per tutti coloro che cominciano a detestare le spennellate di salsina e il verbo «impiattare», ma apprezzano scodelle fumanti e zuppiere, Il mio piatto forte sarà una piacevole sorpresa. Antico e moderno a tavola: una cucina nuova a dispetto dello chefstarsystem. Con un’indispensabile punta d’ironia.

Altri libri diElena Loewenthal
Altri libri diCucina