Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 22 aprile 2024

    Rossana Rossanda

    Roma - Convegno "Rossana per noi - I cento anni di Rossana Rossanda", dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato (Corso Rinascimento, 5). Intervengono Doriana Ricci, Giulia Albanese, Michele Di Sivo e Mario Pianta. Partecipano Etienne Balibar (in video), Carla Busato Barbaglio, Fabrizio Barca, Alessandro Barile, Maria Luisa Boccia, Lidia Campagnano, Loris Campetti, Roberta Carlini, Luciana Castellina, Mariuccia Ciotta, Francesco De Cristofaro, Pietro de Gennaro, Alisa Del Re, Tommaso Di Francesco, Rita Di Leo, Ida Dominijanni, Maria Fancelli, Luigi Ferrajoli, Manuela Fraire, Ernesto Franco, Nadia Fusini, Chiara Giorgi, Peter Kammerer, Lea Melandri, Franco Moretti, Carla Mosca, Anna Pizzo, Gabriele Polo, Gianni Riotta, Massimo Serafini, Roberto Silvestri, Pierluigi Sullo, Domenico Starnone, Sandra Teroni, Emanuela Turchetti, Marina Turi, Paolo Virno, Grazia Volo e Margarethe Von Trotta.

  • 22 aprile 2024

    Rossana Rossanda

    Roma - Letture di Anna Nogara da La ragazza del secolo scorso, alle ore 21.00 presso il Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina, 52). A seguire, proiezione del film Essere Rossana Rossanda (2016) di Mara Chiaretti.

  • 23 aprile 2024

    Rossana Rossanda

    Roma - Convegno "Rossana per noi - I cento anni di Rossana Rossanda", dalle ore 9.30 alle ore 14.00 presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato (Corso Rinascimento, 5). Intervengono Doriana Ricci, Giulia Albanese, Michele Di Sivo e Mario Pianta. Partecipano Etienne Balibar (in video), Carla Busato Barbaglio, Fabrizio Barca, Alessandro Barile, Maria Luisa Boccia, Lidia Campagnano, Loris Campetti, Roberta Carlini, Luciana Castellina, Mariuccia Ciotta, Francesco De Cristofaro, Pietro de Gennaro, Alisa Del Re, Tommaso Di Francesco, Rita Di Leo, Ida Dominijanni, Maria Fancelli, Luigi Ferrajoli, Manuela Fraire, Ernesto Franco, Nadia Fusini, Chiara Giorgi, Peter Kammerer, Lea Melandri, Franco Moretti, Carla Mosca, Anna Pizzo, Gabriele Polo, Gianni Riotta, Massimo Serafini, Roberto Silvestri, Pierluigi Sullo, Domenico Starnone, Sandra Teroni, Emanuela Turchetti, Marina Turi, Paolo Virno, Grazia Volo e Margarethe Von Trotta.

Volti di un secolo

Il Novecento in 52 ritratti
Volti di un secolo
Il Novecento in 52 ritratti
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Chi discute con i morti, chi ne trae una lezione? Chi ha il coraggio di chiedergli che cosa è stato giusto, che cosa sbagliato, che cosa dobbiamo fare? Con i morti non si parla».
«Non è vero».

2023
Gli Struzzi - Nuova Serie
pp. XXIV - 246
€ 18,00
ISBN 9788806259501
Introduzione a cura di

Il libro

Gli hanno dato del «secolo breve» ma, forse perché finora non è stato sostituito da nulla di apparentemente durevole o significativo, il Novecento non accenna a tramontare. È stato uno sconcertante contenitore di conflitti (anche mondiali), di ideologie (anche mostruose), di idee (anche geniali), di impegno (anche estremo). E dell’impegno di Rossana Rossanda – voce scomoda, abrasiva, coerente e appassionata del panorama politico e giornalistico italiano nessuno può dubitare. Ma, tra le pagine di questo libro, a emergere sono piuttosto il coinvolgimento e l’appartenenza a quel secolo contraddittorio e irripetibile che ha creduto nella memoria: forse sbagliando per l’ennesima volta, ma speriamo di no. Ricordare, mentre escono di scena, personaggi noti a tutti e amici cari noti soprattutto a lei sottolinea, in Rossanda, il talento da “autobiografa” del Novecento. Nell’ampia scelta di necrologi (oltre la metà del totale) proposta da Franco Moretti, saranno ancora in molti a riconoscere figure celebri della politica, dell’arte, della cultura (da Pablo Picasso a Herbert Marcuse, da Enrico Berlinguer a Natalia Ginzburg). Altre no, non piú. O non ancora. Perché con i morti, dei morti, si deve parlare eccome. I morti ci appartengono, con tutto ciò che della nostra vita già sanno e possono insegnarci, anche a cambiare o a trovare.

Altri libri diRossana Rossanda