Giulio Einaudi editore

Primo Levi

La vita, le opere
Copertina del libro Primo Levi di Ernesto Ferrero
Primo Levi
La vita, le opere
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La vita e le opere del grande scrittore che ci ha insegnato a ragionare e a distinguere, ad avvicinare i segreti della bellezza della materia vivente, a fissare l'orrore senza disperare.

2007
ET Saggi
pp. 138
€ 9,50
ISBN 9788806189488

Il libro

Primo Levi non è soltanto il testimone insuperabile dello sterminio degli Ebrei e il custode della memoria, ma anche l’analista della «zona grigia», il narratore della felicità del lavoro creativo e di profetici apologhi fantascientifici, il romanziere di una ritrovata identità ebraica, l’enciclopedista curioso e divertito, il linguista, lo zoologo, il poeta, il maestro dello scrivere chiaro che «ha sempre una parola in piú degli altri scrittori». La sua opera fonde tensione etica, capacità d’osservazione e rigore dell’indagine nel cercare di rispondere alla domanda fondamentale: è questo l’uomo?
Il volume di Ernesto Ferrero, che ha potuto seguire il percorso creativo di Primo Levi dall’interno della redazione Einaudi, ce lo restituisce nella sua complessità e ricchezza, dalla classica misura d’equilibrio di Se questo è un uomo all’approdo di I sommersi e i salvati, vero capolavoro antropologico.

Altri libri diErnesto Ferrero