Copertina

Walter Benjamin


Aura e choc

Saggi sulla teoria dei media


2012
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XXXVI - 436
€ 25,00
ISBN 9788806208349

Indice
Chiudi

Indice
Introduzione generale. - I. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Prima stesura dattiloscritta (1935-36). Appendici. - II. Colore, pittura, grafica. L'arcobaleno - Dialogo sulla fantasia. Pittura e grafica. Sulla pittura ovvero Zeichen e Mal. Scienza dell'arte rigorosa. Dipinti cinesi alla Bibliothèque Nationale. Una lettera di Walter Benjamin su Lo sguardo di Georges Salles. - III. Lingua, letteratura, stampa. Il compito del traduttore. Dottrina della similitudine. L'autore come produttore. Su alcuni motivi in Baudelaire. - IV. Fotografia e cinema. Novità sui fiori. Piccola storia della fotografia. Lettera da Parigi - Pittura e fotografia. Sulla situazione dell'arte cinematografica in Russia. Replica a Oscar A. H. Schmitz. Chaplin: sguardo retrospettivo. - V. Teatro e radio. Che cos'è il teatro epico? Riflessioni sulla radio. Teatro e radio. Due generi di popolarità. - VI. Sogno e hashish. Kitsch onirico. Il Surrealismo - L'ultima istantanea sugli intellettuali europei. Hashish a Marsiglia. - VII. Architettura e città. Scavare e ricordare. Esperienza e povertà. Kaiserpanorama. Parigi, la capitale del XIX secolo. - VIII. Immagine, montaggio, storia. Scelta di frammenti da I «passages» di Parigi.



A cura di Andrea Pinotti
A cura di Antonio Somaini

«Anche nel caso della riproduzione piú perfetta, manca un elemento: l'hic et nunc dell'opera d'arte - la sua esistenza unica e irripetibile nel luogo in cui si trova. Ma proprio su questa esistenza unica, e in null'altro, si è attuata la storia a cui essa è stata sottoposta nel corso del suo durare (...) L'hic et nunc dell'originale rappresenta l'idea della sua autenticità, e sulla base di questa, a sua volta, poggia l'idea di una tradizione che ha trasmesso questo oggetto come oggetto uguale e identico fino a oggi. L'intero ambito dell'autenticità si sottrae alla riproducibilità tecnica, e naturalmente non soltanto a quella tecnica».

Walter Benjamin, Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media

Il libro

Aura e choc raccoglie in un unico volume i principali studi dedicati da Walter Benjamin al complesso ambito della teoria dei media, tra cui il celebre saggio L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, qui presentato nella suggestiva versione del 1935-36. Chiave di volta di questa teoria, che Benjamin sviluppa dai primi scritti degli anni - 10 fino agli ultimi frammenti del libro sui «passages» di Parigi, è l'idea secondo cui va considerato come «medium» tutto ciò che è in grado di ridefinire le coordinate della percezione, dei modi di vedere e di sentire, e piú in generale dell'esperienza.
Sulla base di tale presupposto Benjamin discute media moderni come la fotografia e il cinema, la radio e il telefono, il libro e il giornale, ma anche le forme espressive della lingua, della linea e del colore, strumenti ottici come la camera obscura e la lanterna magica, i sistemi di illuminazione urbana e l'architettura di vetro, per arrivare infine agli stati di alterazione percettiva indotti dal sogno e dall'hashish. Nel loro insieme, tutti questi media sono per Benjamin capaci di trasformare storicamente l'esperienza sensibile, sottoponendo l'individuo moderno a un autentico «training del sensorio» che gli consente di affrontare il passaggio dalla cultura ottocentesca, permeata dal culto dell'aura, a una modernità che lo espone a continui choc. Il Benjamin che emerge da questa originale prospettiva dialoga con i principali protagonisti delle avanguardie e delle teorie della fotografia e del cinema del suo tempo, proponendosi come fondamentale termine di confronto per gli studi contemporanei sui media.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Arti figurative


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG