SPECIALI

SPECIALI

Agota Kristof, «Trilogia della città di K.»

Il film «Il grande quaderno», tratto dal primo libro della trilogia, nelle sale dal 27 agosto

Arriva nelle sale cinematografiche il film Il grande quaderno, tratto dal primo libro della Trilogia della città di K., e designato dall’Ungheria come candidato agli Oscar 2014.

SPECIALI

SPECIALI

Nicola Lagioia, «La ferocia»

Premio Strega 2015

Con La ferocia Nicola Lagioia si aggiudica il sessantanovesimo Premio Strega.


SPECIALI

SPECIALI

Sebastiano Vassalli

1941-2015

«Sebastiano Vassalli, che ci ha raccontato di nuovo l’Italia, e non fu mai più quella che credevamo di conoscere»: il ricordo dello scrittore appena scomparso nelle parole di Severino Cesari.

SPECIALI

SPECIALI

Giuliano Scabia

«L'azione perfetta»

In occasione degli 80 anni dell'autore anticipiamo un brano tratto dal suo nuovo romanzo, che sarà pubblicato all'inizio del prossimo anno.


SPECIALI

SPECIALI

Maurizio de Giovanni

«Anime di vetro»

Ritorna il commissario Ricciardi alle prese con un'indagine dove tutto è anomalo e in cui le anime dei personaggi si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna.

SPECIALI

SPECIALI

Fred Vargas

«Tempi glaciali»

Dopo quattro anni di silenzio torna nelle librerie la regina del polar francese, con un nuovo attesissimo caso per il commissario Adamsberg.


SPECIALI

SPECIALI

Beppe Fenoglio

«Il libro di Johnny»

La ricostruzione del suo «libro grosso» ha modificato il modo di leggere il grande scrittore di Alba. Molte recensioni hanno sottolineato l’importanza della nuova edizione fenogliana: eccone una sintetica rassegna.

SPECIALI

SPECIALI

Momenti di trascurabile (in)felicità

reading di e con Francesco Piccolo

In occasione della pubblicazione di Momenti di trascurabile infelicità, Francesco Piccolo gira l’Italia con un reading tratto da quest'ultimo libro e dal precedente Momenti di trascurabile felicità.


SPECIALI

SPECIALI

John Updike

«Il ritorno di Coniglio»

Da Martin Amis a Niccolò Ammaniti, da Ian McEwan a Gianrico Carofiglio, tanti consigli d'autore sul perchè bisogna leggere Coniglio oggi.

SPECIALI

SPECIALI

Günter Grass

1927-2015

Addio all'autore del Tamburo di latta. Lo scrittore, Premio Nobel per la Letteratura 1999, si è spento a Lubecca all'età di 87 anni.


SPECIALI

SPECIALI

Roberto Settembre

«Gridavano e piangevano»

La Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia per tortura a Genova durante il G8 e ha deplorato l’assenza di tale reato dall’ordinamento italiano. Roberto Settembre, estensore della sentenza d'appello sui fatti di Bolzaneto e autore per Einaudi di Gridavano e piangevano - La tortura in Italia: ciò che ci insegna Bolzaneto, commenta la sentenza e racconta la genesi del libro.

settembre 80

SPECIALI

SPECIALI

Nadia Terranova

«Gli anni al contrario»

La storia di un uomo e una donna che si amano, ma sono incapaci di sopravvivere all'utopia di un mondo da salvare. Soprattutto, sono incapaci di salvarsi.

SPECIALI

SPECIALI

Jeff VanderMeer

«Trilogia dell'Area X»

«Ho adorato la Trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer. Consigliata da un libraio indipendente. Inquietante e affascinante».
Stephen King


SPECIALI

SPECIALI

Luca Ronconi

1933-2015

Stefano Massini, autore per Einaudi della pièce Lehman Trilogy - che Luca Ronconi ha portato in scena al Piccolo Teatro di Milano, e di cui ha anche firmato la prefazione - ricorda il grande regista recentemente scomparso.

SPECIALI

SPECIALI

Adelle Waldman

«Amori e disamori di Nathaniel P.»

Commenti, tweet e recensioni sul romanzo che nessun fidanzato vorrebbe far leggere alla propria ragazza.


SPECIALI

SPECIALI

Akhil Sharma

«Vita in famiglia»

La «New York Times Book Review» ha collocato fra i dieci libri migliori del 2014 il romanzo di Akhil Sharma, Vita in famiglia. In un'intensa conversazione con lo scrittore Mohsin Hamid, Sharma parla del suo libro, al quale ha lavorato per quasi tredici anni.

SPECIALI

SPECIALI

Paolo Volponi

«Il lanciatore di giavellotto»

In occasione del ritorno in libreria del Lanciatore di giavellotto - da lungo tempo introvabile - pubblichiamo una lettera che il famoso critico cinematografico Morando Morandini indirizzò a Volponi nell'agosto del 1981.


SPECIALI

SPECIALI

Salvatore Settis

«Se Venezia muore»

«Se Venezia muore è come se l’arte (la bellezza) morisse, inaugurando la stagione di una decadenza che – a differenza di altre, nei secoli scorsi – difficilmente potrebbe essere superata»: lo scrittore e giornalista Roberto Gramiccia recensisce Se Venezia muore.

SPECIALI

SPECIALI

Thomas Pynchon

«La cresta dell'onda»

«Quando mi chiedono che cosa sia per me volgere in italiano la prosa di Pynchon la prima formula che mi viene in mente è quella di traduzione totale»: Massimo Bocchiola racconta il suo corpo a corpo con l’ultimo romanzo del più celebre e misterioso autore della narrativa contemporanea.


SPECIALI

SPECIALI

Gianrico Carofiglio

«La regola dell'equilibrio»

In occasione dell'uscita de La regola dell'equilibrio vi presentiamo un'intervista «in pillole» all'autore Gianrico Carofiglio.


SPECIALI

SPECIALI

«La ferocia» di Nicola Lagioia

di Evelina Santangelo

Una lettrice d'eccezione, la scrittrice Evelina Santangelo, racconta l'ultimo romanzo di Nicola Lagioia.

SPECIALI

SPECIALI

Patrick Modiano

Nobel Lecture

Domenica 7 dicembre lo scrittore francese ha tenuto il tradizionale discorso di accettazione del Premio Nobel presso l'Accademia di Svezia a Stoccolma.


SPECIALI

SPECIALI

Come Roma criminale divenne «Suburra»

di Severino Cesari

I rapporti tra narrativa e cronaca nel romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo raccontati dal loro editor Severino Cesari.

SPECIALI

SPECIALI

Giulio Questi, 1924-2014

di Paola Gallo

L'editor di Uomini e comandanti ricorda la figura di Giulio Questi, partigiano, regista, scrittore, uomo.


SPECIALI

SPECIALI

Andrea Bajani

«La vita non è in ordine alfabetico»

Con La vita non è in ordine alfabetico l'autore si aggiudica la cinquantaduesima edizione del premio Leonilde e Arnaldo Settembrini.

SPECIALI

SPECIALI

Giorgio Falco

«La gemella H»

«Quando, come e dove iniziano gli italiani?» Il nuovo romanzo di Giorgio Falco prova a rispondere in letteratura. E dopo il SuperMondello l'autore conquista anche il Premio Volponi.


SPECIALI

SPECIALI

Chimamanda Ngozi Adichie

«Americanah»

La femminista più famosa del mondo dopo (e insieme a) Beyoncé torna al romanzo con una storia d’amore tenera e furibonda.


SPECIALI

SPECIALI

Marco Franzoso

«Gli invincibili»

«Dicembre 2012. Domenica sera. Nebbia padana. L'idea de Gli invincibili è nata allora, poco dopo cena e prima che mio figlio si addormentasse, con trentotto di febbre»: Marco Franzoso ci racconta come è nato il suo nuovo romanzo.

SPECIALI

SPECIALI

Teju Cole e Aleksandar Hemon

Una storia di due città, di due scrittori, di due storie

Escono in contemporanea in Italia Ogni giorno è per il ladro di Teju Cole e Amore e ostacoli di Aleksandar Hemon. Due libri che si parlano molto, come i loro autori.