Giulio Einaudi editore

Eptalogia di Hieronymus Bosch I

L'inappetenza. La stravaganza. La modestia. La stupidità
Eptalogia di Hieronymus Bosch I
L'inappetenza. La stravaganza. La modestia. La stupidità
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Questo primo volume dell'Eptalogia di Hieronymus Bosch riunisce quattro testi: L'inappetenza, La stravaganza, La modestia, La stupidità.

2015
Collezione ubulibri
pp. XIV - 272
€ 18,00
ISBN 9788806219048

Il libro

Fondata da Franco Quadri nel 1977, Ubulibri è da quasi quarant’anni un punto di riferimento per il mondo teatrale. Nelle sue collane sono stati pubblicati i piú grandi autori contemporanei ma anche giovani alle prime armi che sono poi diventati maestri riconosciuti. In questa collana vengono riproposti al pubblico di oggi alcuni di quei libri che hanno fatto la storia dell’editoria teatrale raccogliendo in un’ideale antologia gli autori e i testi piú importanti del nostro tempo.

***

La mia Eptalogia è personale, e lontana dal riflettere l’angoscia dell’uomo dell’Età Media, cerca invece di rendere testimonianza della caduta di un altro ordine – quello Moderno, un ordine che credevamo nostro – attraverso la formulazione di domande che accompagnano il nostro turbamento. Dov’è la deviazione quando ormai non esiste piú un centro? È possibile la trasgressione quando non c’è una legge fondante? Non invano i sette peccati capitali (superbia, avarizia, ira, lussuria, invidia, accidia e gola) sono migrati in questa Eptalogia verso altri ordini morali, verso una delirante «cartografia» della morale, dove la ricerca del centro costituisce il motore di tutta l’indagine disperata sul divenire.

Rafael Spregelburd

Altri libri diRafael Spregelburd