Giulio Einaudi editore

Consigli a un giovane ribelle

Copertina del libro Consigli a un giovane ribelle di Christopher Hitchens
Consigli a un giovane ribelle
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Dall'autore di Dio non è grande, un acuto «manuale di istruzioni» per un'educazione al dissenso, alla ribellione e all'anticonformismo.

2008
Stile Libero Extra
pp. XII - 132
€ 12,00
ISBN 9788806192907
Traduzione di

Il libro

«Guardati dall’irrazionale, per quanto seduttivo. Diffida della compassione; preferisci la dignità per te e per gli altri. Non aver paura di essere considerato arrogante o egoista. Non essere mai spettatore dell’ingiustizia o della stupidità. Cerca la discussione e la disputa per il piacere che ti dànno; la tomba ti offrirà un sacco di tempo per tacere».

Polemico e critico, intenso e ironico, Hitchens intesse una meditazione arguta su cosa significhi pensare, vivere, opporsi. Nelle sue 19 lettere immaginarie a uno studente, esplora l’intera gamma di posizioni contrarie, dalla dissidenza all’anticonformismo, dal radicalismo alla ribellione, introducendo le nuove generazioni alle figure che lo hanno ispirato. Senza tempo e nel tempo, questo «minimanifesto» che eleva il dissenso a strumento del progresso e della democrazia raccoglie tutte le pulsioni di un autentico ribelle.

«Perfino i lettori in disaccordo con Hitchens non potranno fare a meno di godersi questa analisi profonda sull’importanza di “essere contro”».

«Booklist»

Altri libri diChristopher Hitchens