Giulio Einaudi editore

Dizionario della Resistenza. II

Luoghi, formazioni, protagonisti
Copertina del libro Dizionario della Resistenza. II di VV.
Dizionario della Resistenza. II
Luoghi, formazioni, protagonisti
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Quali ragioni spinsero uomini e donne di estrazione sociale e cultura diverse a combattere, pur nelle differenze politiche, religiose e ideologiche, un'idea nefasta di nazione e di Europa come quella del fascismo e del nazismo?

2001
Grandi Opere
pp. XVIII - 899
€ 74,00
ISBN 9788806158552

Il libro

Trovare una risposta a questa domanda è ciò che si propone il Dizionario della Resistenza e in particolare questo secondo volume, dove il Lemmario si presenta come uno strumento informativo e di approfondimento di problematiche, fatti e protagonisti.

Questo secondo e ultimo volume, sarà – cosí come il precedente – suddiviso in due parti, di cui la prima costituirà il lemmario vero e proprio, organizzato per sezioni, e la seconda sarà composta da un apparato di strumenti utili alla consultazione. Il Lemmario prevede oltre settecento voci in ordine alfabetico distribuite nelle seguenti sezioni: Località; Formazioni e organismi partigiani; Zone libere; Movimenti di massa, scioperi, organizzazioni unitarie; Alleati e Resistenza; Partiti e movimenti politici; Stampa clandestina; Stragi, eccidi, rappresaglie; Luoghi di detenzione e tortura; Lager nazisti; Biografie. La parte conclusiva, invece, vedrà al suo interno un lungo saggio orientativo e descrittivo di storiografia della Resistenza scritto da Claudio Pavone; una Bibliografia generale di Adriano Ballone; un elenco completo delle persone e delle città cui sono state attribuite medaglie d’oro per la Resistenza, curato da Giuseppe Maras; il Compendio numerico di tutti i dati sulla Resistenza, a cura di Giorgio Rochat; e da ultimi gli Indici (dei nomi, dei luoghi, dei lemmi). Inoltre, completeranno l’opera una serie di carte geografiche dell’epoca, per consentire di comprendere l’Italia della Resistenza dal punto di vista territoriale, politico e militare.

Altri libri diStoria contemporanea