Giulio Einaudi editore

Bugiarda no, reticente

Bugiarda no, reticente
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Le affermazioni della mamma erano considerate storiche nell'ambito modesto della storia familiare. Per esempio ha detto: "La Franca non è bugiarda, è reticente"».

Franca Valeri, Bugiarda no, reticente

2012
Super ET
pp. 112
€ 10,00
ISBN 9788806213473

Il libro

«Ho parlato abbastanza, considerando che parlo da sola». Una frase che la dice lunga sulla natura di questo libro: piú che un’autobiografia, Bugiarda no, reticente è un vitale, indisciplinato, liberissimo confidarsi di Franca Valeri, che ci snocciola gli spigoli del suo Novecento. I ricordi di un’esistenza febbrile si fanno strada a modo loro sgomitando nel buio. E lei li infilza a uno a uno, con tagliente leggerezza, per trasformarli in racconto, «perché in fondo non è vero che tirare le somme è un brutto segno. Avere una vita a disposizione è anche un divertimento».

***

«Leggendo Bugiarda no, reticente si resta abbagliati da tanta intelligenza. Non c’è pagina, non c’è riga, non c’è ricordo, per quanto camuffato, che non si disponga in un incantevole autoritratto».

«Corriere della Sera»

***

«Una meravigliosa “non autobiografia” che sconfigge i luoghi comuni e facili aspettative, con un’invenzione linguistica da grande autore».

«il manifesto»

***

«Capace di scoperchiare interi mondi con un solo capoverso, di inframezzare l’andirivieni narrativo con una scarica ininterrotta di pensieri paradossali e vigorosi, Franca Valeri è dotata di una penna sopraffina».

«la Repubblica»

Altri libri diFranca Valeri