Giulio Einaudi editore

Lampi

La trama nascosta che guida la nostra vita
Lampi
La trama nascosta che guida la nostra vita
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Possiamo prevedere scientificamente il nostro futuro? Da secoli e forse millenni scienziati e pseudo-scienziati di ogni calibro si sono proposti di risolvere questo mistero, e ora nuove ricerche stanno rivelando che i comportamenti umani, fino a questo momento ritenuti puramente casuali, seguono invece leggi che si possono stabilire con esattezza.
Nel suo ultimo libro Albert-László Barabási, l'eminente studioso della scienza delle reti, indaga in termini estremamente originali sulla natura del comportamento umano.

2011
Saggi
pp. VII - 333
€ 28,00
ISBN 9788806195182
Traduzione di
Illustrazioni di

Il libro

Cellulari, internet ed e-mail hanno reso le nostre attività maggiormente accessibili all’analisi quantitativa, trasformando la nostra società in un immenso laboratorio di ricerca alimentato da un’impressionante mole di dati, che tracciano costantemente i nostri movimenti, le nostre decisioni, le nostre vite. L’analisi di tali elementi consente di esplorare in profondità il ritmo con il quale facciamo qualsiasi cosa. Scopriremo cosí che gli esseri umani lavorano, combattono e giocano seguendo un andamento a lampi, ovvero brevi raffiche di azioni seguite da pause piú o meno prolungate. Il nostro agire non è dunque casuale: Lampi scopre nelle nostre attività un ordine sorprendente, che ci rende molto piú prevedibili di quanto ci piace pensare. Per illustrare i principî di questa scienza rivoluzionaria, Barabási raccoglie e svolge parallelamente le storie di alcuni particolari esempi di attività umana: una sanguinosa crociata che ha avuto luogo in Transilvania nel XVI secolo, le vicende di un artista contemporaneo ricercato dall’Fbi nel clima ossessivo seguito ai fatti dell’11 settembre, gli spostamenti delle banconote da un dollaro negli Stati Uniti, la quantità e il ritmo di spedizione delle e-mail, la diffusione delle epidemie, le traiettorie del volo degli albatri¿ Da tutti questi fenomeni emerge un’identica forma, l’andamento a lampi, che è il riflesso dell’universale comportamento umano.