Giulio Einaudi editore

La rivoluzione incompiuta di Einstein

La ricerca di ciò che c'è al di là dei quanti
La rivoluzione incompiuta di Einstein
La ricerca di ciò che c'è al di là dei quanti
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

ln questo libro vivace e accessibile, Smolin ci guida in un viaggio tra gli elementi essenziali della fisica quantistica, come tra le storie degli esperimenti e dei protagonisti che hanno trasformato la nostra comprensione dell'universo, affrontando enigmi e dilemmi forte di una visione improntata a una buona dose di realistico buon senso. Se vogliamo avere qualche speranza di completare la rivoluzione che Einstein iniziò quasi un secolo fa, abbiamo bisogno di una teoria che offra una descrizione completa della natura. Con questo libro, Lee Smolin ci fa avanzare di un passo verso la soluzione di una delle piú grandi controversie scientifiche della nostra epoca.

2020
Saggi
pp. XX - 266
€ 28,00
ISBN 9788806220341
Traduzione di

Il libro

La fisica quantistica è la punta di diamante della scienza moderna, la base della nostra comprensione degli atomi, della radiazione e di molto altro, dalle particelle elementari alle forze fondamentali e al comportamento della materia. Da ormai un secolo, tuttavia, è anche una teoria estremamente problematica, attraversata da profondi disaccordi interni, strani paradossi e implicazioni spesso fantasiose. Che si tratti del gatto di Schrödinger, una creatura al tempo stesso viva e morta, o della credenza che il mondo non esista indipendentemente dalle nostre osservazioni, la teoria quantistica mette in dubbio i nostri assunti fondamentali sulla realtà. Ne La rivoluzione incompiuta di Einstein, il fisico teorico Lee Smolin sostiene provocatoriamente che i problemi che hanno tormentato sin dall’inizio la disciplina sono irrisolvibili per la semplice ragione che la teoria è incompleta. Vi è molto altro che attende di essere scoperto. Il nostro compito – se vogliamo avere risposte semplici alle domande semplici che ci poniamo sull’universo in cui viviamo – deve essere quello di andare al di là della meccanica quantistica arrivando a una descrizione sensata del mondo su scala atomica.

«La miglior spiegazione di ciò che dev’essere ancora spiegato».
George Dyson

«Questo libro racconta cosa significhi affrontare la vita come un’inflessibile ricerca della natura della realtà. Si occupa di fisica, ma anche del periodo storico in cui viviamo. Conosciamo l’essenza di ogni cosa? Stiamo solo rifinendo i dettagli e consolidando i nostri poteri, o l’umanità è ancora in gran parte ignorante? Smolin inizia raccontando con scrupolo imparziale le idee recenti della fisica per poi accelerare verso una visione del futuro della disciplina. Il ragionamento conclusivo è composto di frasi il piú possibile semplici, come particelle elementari. Leggetele lentamente. Colpiscono in profondità».
Jaron Lanier

«Lee Smolin ha scritto un libro eccellente e di ampia portata. L’autore ci fa avvicinare a Bohr, Bohm ed Everett e ben oltre con un’analisi magistrale, e poi allo sforzo per superare la meccanica quantistica giungendo alla gravità quantistica. La rivoluzione incompiuta di Einstein è davvero un ottimo libro».
Stuart Kauffman

Altri libri diLee Smolin
Altri libri diFisica e astronomia