Giulio Einaudi editore

Fino alla fine del tempo

Mente, materia e ricerca di significato in un universo in evoluzione
Fino alla fine del tempo
Mente, materia e ricerca di significato in un universo in evoluzione
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

L'universo è sorprendentemente vasto, eppure è governato da leggi matematiche semplici, eleganti, assolute. All'interno della linea temporale cosmica, la nostra èra risplende ma è fugace. Un giorno, il genere umano scomparirà. E l'universo farà la stessa fine...

«Enciclopedico per ambizione ed erudizione, ricolmo di pensieri profondi e aneddoti divertenti... Una lettera d'amore all'effimero momento cosmico in cui tutto è possibile».
Dennis Overbye, «The New York Times»

2022
ET Saggi
pp. X - 452
€ 14,00
ISBN 9788806252977
Traduzione di

Il libro

Brian Greene accompagnando i lettori in un viaggio mozzafiato, dal Big Bang alla fine del tempo, ci invita a riflettere sull’inimmaginabile vastità che ci circonda. Ci mostra come, a partire dall’ordine originario, l’universo si sia inesorabilmente spostato verso il caos mentre intanto si formavano i pianeti, le stelle e le galassie. E come poi i meccanismi biochimici, i neuroni e il pensiero si siano evoluti in una coscienza complessa, dando origine alle culture, ai miti, alla creatività artistica e alla scienza. Attraverso una serie di storie concatenate, che spiegano i diversi strati intrecciati della realtà, dalla meccanica quantistica ai buchi neri, queste pagine fanno luce sulla nostra origine, rivelandoci a che punto siamo arrivati e fin dove potremmo spingerci. Una prospettiva completamente nuova sul nostro posto nell’universo e su cosa significhi essere umani.

Altri libri diBrian Greene
Altri libri diFisica e astronomia