Giulio Einaudi editore

La Rivoluzione Liberale. Rivista storica settimanale di politica

Edizione anastatica
Copertina del libro La Rivoluzione Liberale. Rivista storica settimanale di politica di Piero Gobetti
La Rivoluzione Liberale. Rivista storica settimanale di politica
Edizione anastatica
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«In regime di stampa imbavagliata il vero articolista è il lettore; egli deve leggere tra le righe»

2001
Opere
pp. 730
€ 77,47
ISBN 9788806160289

Il libro

Questa ristampa completa de «La Rivoluzione Liberale. Rivista storica settimanale di politica», pubblicata a Torino tra il febbraio del 1922 e il novembre del 1925, segue di 34 anni quella realizzata, sotto gli auspici del Centro studi Piero Gobetti, dall’editrice Guanda di Parma nel 1967, e ormai da tempo esaurita. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel piano delle celebrazioni per il centenario della nascita di Piero Gobetti (Torino, 1901 – Parigi, 1926), finalizzata a mettere a disposizione del pubblico una fonte di straordinaria importanza per lo studio non solo della figura e dell’opera di Gobetti, ma piú in generale del periodo che in Italia vide il tramonto dello Stato liberale e la conquista del potere da parte del fascismo.
Come da tempo la critica storica ha ampiamente riconosciuto, «La Rivoluzione Liberale» risulta infatti – per la personalità del suo direttore ed editore, per la qualità delle collaborazioni, per l’interesse che suscitò in ambienti politici e culturali tra loro anche molto diversi – una delle voci piú significative dell’opposizione al fascismo, prima che i diritti fondamentali di libertà fossero soppressi anche formalmente e la stampa venisse definitivamente imbavagliata.

«In quanto riproduzione anastatica, essa ha anche il vantaggio di rendere l’immagine visiva della rivista cosí com’era, con la sua testata, la sua composizione, i suoi caratteri originari, […] e quindi di far giungere con maggiore immediatezza al lettore di oggi i non ancora spenti messaggi di ieri»

Norberto Bobbio

Altri libri diPiero Gobetti
Altri libri diPolitica