Giulio Einaudi editore

Il cuore suppliziato

Con il commento di Mario Richter
Il cuore suppliziato
Con il commento di Mario Richter
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Il cuore suppliziato è una delle piú famose poesie di Rimbaud. Fu scritta nel 1871. La commenta per noi Mario Richter, francesista, studioso in particolare della poesia otto-novecentesca.

2013
Quanti
pp. 20
€ 1,99
ISBN 9788858407615
Traduzione di

Il libro

Ebbene, è tempo di slow reading. Se il mito della velocità si è imposto a poco a poco in ogni pratica della vita quotidiana, e dunque anche nella lettura, sempre piú rapida e spesso distratta, tanto piú è il momento di sviluppare anticorpi e controtendenze. Cosí, negli ultimi anni, è stato per il cibo e la cultura gastronomica; cosí può essere anche per il «cibo della mente», cioè il libro e la lettura. Ecco dunque che nei suoi «Quanti» Einaudi propone una serie di poesie di grandi autori analizzate «alla moviola» dai migliori critici. Una lettura che meticolosamente ripercorra il testo e permetta di capire tutto ciò che a prima vista non appare. La poesia è una lettura intrinsecamente «slow», che richiede attenzione e concentrazione, ma in queste «analisi al microscopio» lo sarà ancora di piú. E speriamo che la soddisfazione di chi entra in contatto profondo con una grande poesia, alla fine, risulterà moltiplicata.

Mario Richter ha curato le Opere complete di Rimbaud (Einaudi 1992). Tra i suoi libri: Apollinaire (il Mulino 1990); Viaggio nell’ignoto. Rimbaud e la ricerca del nuovo (Carocci 1993); Baudelaire, «Les Fleurs du Mal». Lecture intégrale (Slatkine 2001).

Altri libri diArthur Rimbaud
Altri libri diTeatro