Giulio Einaudi editore

I-TIGI. Racconto per Ustica

I-TIGI. Racconto per Ustica
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Perché credere di sapere come è andata non esenta dal cercare ancora di sapere come è andata. Perché una giustizia che non risolve non è giusta né se condanna né se assolve. Perché rassegnarsi a non pretendere verità nel passato rende cinici nel futuro... Perché per peggiorare il mondo non serve essere criminali, basta a volte esser smemorati».

Marco Paolini

2009
Stile Libero Video
pp. 218
€ 26,00
ISBN 9788806197971
Regia di

Il libro

Il libro: I Tigi da Bologna a Gibellina è composto di due parti.
Nella prima si ripropongono il Quaderno dei Tigi, scritto da Daniele Del Giudice e da Marco Paolini, e il copione dello spettacolo, che accompagnavano l’edizione 2001 dello spettacolo I-TIGI. Canto per Ustica. Nella seconda, del tutto nuova, Fernando Marchiori racconta l’intero percorso de I-TIGI dal Canto per Ustica a Bologna al Racconto per Ustica, nell’arco del teatro di Paolini.

Il Dvd: I-TIGI a Gibellina. Pubblichiamo per la prima volta lo spettacolo, in origine creato per Telepiú con la regia di Davide Ferrario, ambientato in una scenografia particolarmente efficace per lo schermo televisivo: il Cretto di Burri. Scrive Paolini: «Il Racconto per Ustica è nato cosí, dopo il Canto, come approfondimento, come continuazione di un lavoro di indagine che è andato avanti due anni, mentre nell’aula bunker di Rebibbia si svolgevano le 272 udienze del processo».

Altri libri diTeatro