-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
9 ottobre 2024
Daniele Del Giudice, Massimo Cacciari
Roma - La compagnia Diritto e Rovescio presenta In volo con Daniele Del Giudice, una lettura da Staccando l'ombra da terra, alle ore 18.15 alla Casa delle letterature (piazza dell'Orologio, 3). Con Stefano Santospago, musiche di Luigi Giuliano Ceccarelli, cura registica di Teresa Pedroni, collaborazioni di Elena Stabile e Simone Faucci. Alle 18.30 interviene in videoconferenza Massimo Cacciari.
I-TIGI. Racconto per Ustica
«Perché credere di sapere come è andata non esenta dal cercare ancora di sapere come è andata. Perché una giustizia che non risolve non è giusta né se condanna né se assolve. Perché rassegnarsi a non pretendere verità nel passato rende cinici nel futuro... Perché per peggiorare il mondo non serve
essere criminali, basta a volte esser smemorati».
Marco Paolini
Il libro
Il libro: I Tigi da Bologna a Gibellina è composto di due parti.
Nella prima si ripropongono il Quaderno dei Tigi, scritto da Daniele Del Giudice e da Marco Paolini, e il copione dello spettacolo, che accompagnavano l’edizione 2001 dello spettacolo I-TIGI. Canto per Ustica. Nella seconda, del tutto nuova, Fernando Marchiori racconta l’intero percorso de I-TIGI dal Canto per Ustica a Bologna al Racconto per Ustica, nell’arco del teatro di Paolini.
Il Dvd: I-TIGI a Gibellina. Pubblichiamo per la prima volta lo spettacolo, in origine creato per Telepiú con la regia di Davide Ferrario, ambientato in una scenografia particolarmente efficace per lo schermo televisivo: il Cretto di Burri. Scrive Paolini: «Il Racconto per Ustica è nato cosí, dopo il Canto, come approfondimento, come continuazione di un lavoro di indagine che è andato avanti due anni, mentre nell’aula bunker di Rebibbia si svolgevano le 272 udienze del processo».