Giulio Einaudi editore

I capolavori

Copertina del libro I capolavori di Bertolt Brecht
I capolavori
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

In 2 volumi

***

Questa edizione propone una scelta delle sue pièce piú importanti - L'opera da tre soldi, Santa Giovanna dei Macelli, L'eccezione e la regola, Madre Courage e i suoi figli, Vita di Galileo, L'anima buona del Sezuan, Il signor Puntila e il suo servo Matti, Il cerchio di gesso del Caucaso - corredate dalle note ai testi redatte dallo stesso Brecht, e da un'appendice critica sulla genesi delle opere e la loro fortuna.

2018
ET Scrittori
pp. XLVIII - 920
€ 24,00
ISBN 9788806239428
Introduzione a cura di

Il libro

Dall’Opera da tre soldi, il dramma che portò Bertolt Brecht a un clamoroso successo, a L’eccezione e la regola, parabola sulla perversione di una società di «ordinato disordine»; da Madre Courage e i suoi figli, la cronaca di un conflitto che per trent’anni sconvolse la Germania del Seicento, a Vita di Galileo, la pièce sulla difficile posizione dello scienziato nella società. E poi ancora Santa Giovanna dei Macelli, L’anima buona del Sezuan, Il signor Puntila e il suo servo Matti, Il cerchio di gesso del Caucaso: questa edizione del teatro brechtiano presenta una scelta dei testi piú rappresentativi del drammaturgo tedesco, con le note ai testi dello stesso Brecht e un’appendice critica sulla genesi delle opere e la loro fortuna. Dagli anni Trenta a oggi la fama di Bertolt Brecht ha seguito alterne vicende, ma ogni volta che la lezione del teatro epico veniva data per superata subentrava prontamente una nuova fase di vitalità.

Volume I: L’opera da tre soldi Santa Giovanna dei Macelli L’eccezione e la regola Madre Courage e i suoi figli

Volume II: Vita di Galileo L’anima buona del Sezuan Il signor Puntila e il suo servo Matti Il cerchio di gesso del Caucaso

Altri libri diTeatro