Giulio Einaudi editore

Giú al nord

Perego, Alex Drastico, l'Uomo di fumo, il Professore e altri monologhi
Copertina del libro Giú al nord di Antonio Albanese, Michele Serra, Enzo Santin
Giú al nord
Perego, Alex Drastico, l'Uomo di fumo, il Professore e altri monologhi
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Tratto dallo spettacolo omonimo scritto da Antonio Albanese, Michele Serra, Enzo Santin, con la partecipazione di Giampiero Solari.
«Noi nella mia famiglia lavoriamo tutti. Da generazioni. Mio nonno ha fatto il capannone piccolo, mio padre il capannone grande, io il capannone grandissimo. Mio figlio si droga» (Perego).
«Noi nella mia famiglia non lavora nessuno, da generazioni. Mio nonno non faceva un cazzo, mio padre non faceva un cazzo, e io, chiaramente, un benemerito cazzo, ma mio figlio si droga. Com'è 'sto fatto?» (Alex Drastico).
«Nessuno nella nostra azienda sa che lavoro fa. E lo facciamo comunque bene» (L'uomo che non sa che lavoro fa).

1998
Stile Libero
pp. 118
€ 6,71
ISBN 9788806148744
Contributi di

Il libro

Essenziale, acre, implacabile mai disposto alla battuta facile: il furore comico-surreale di Albanese va diritto al cuore del nuovo miracolo industriale, fondato sul superlavoro, ma anche al cuore della società che si vorrebbe postindustriale, e genera forme mostruose di lavoro. l personaggi di Albanese sfilano come marionette ossessive, non prive di grazia, tra presse lamiere computer e registratori di cassa, condannate al lavoro a vita o comandate a vagare in auto nelle morbide notti punteggiate di insegne di fabbrichette. In un Nord grande ormai quanto l’ltalia che è riuscito ad assumere persino Alex Drastico, riciclato esperto di fitness. Con tratti da pittore espressionista, Albanese disegna un’esilarante galleria di personaggi fissati, strambi, maniacali e ci dà la versione definitiva del nuovo paesaggio urbano italiano. Anime comprese.

Altri libri diTeatro