Giulio Einaudi editore

Eduardo

La vita e le opere in un volume di Anna Barsotti. Le immagini e la voce dell'artista in una videocassetta di Rai Educational
Copertina del libro Eduardo di Anna Barsotti
Eduardo
La vita e le opere in un volume di Anna Barsotti. Le immagini e la voce dell'artista in una videocassetta di Rai Educational
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Eduardo, non so, è il minuto che, improvviso, ci arriva dai decilioni di minuti passati - e dimenticati. Non ce n'è di migliori: o prendere o lasciare. Ed è QUESTO. Ed è ORA.»

Enzo Moscato

2003
ET Saggi
pp. 172
€ 15,50
ISBN 9788806160777

Il libro

Nel libro Il percorso biografico-artistico di Eduardo De Filippo scandito nelle principali tappe: la gavetta nelle compagnie del padre, Eduardo Scarpetta, e del fratellastro, Vincenzo Scarpetta; le prime commedie scritte all’interno della tradizione comica napoletana; il sodalizio con Titina e Peppino; l’incontro con i fantasmi di Pirandello; la genesi dei capolavori; l’intreccio sempre piú profondo di realismo e fantastico nelle opere della maturità; gli influssi delle sue opere nel teatro italiano ed europeo. E, in conclusione, la proposta di una bibliografia ragionata che permette un approfondimento mirato e non dispersivo.

Nella videocassetta Eduardo racconta se stesso: gli inizi della carriera, la collaborazione con Pirandello, l’emozione di Titina alla prima lettura di Filumena Marturano, il rapporto di un attore con il camerino, l’amore per il figlio Luca. Interviste, fotografie d’epoca, gli spezzoni delle commedie piú famose. Una vera e propria autobiografia costruita con preziosi materiali d’archivio raccolti da Maurizio Giammusso e Nello Pepe.

Altri libri diTeatro