Giulio Einaudi editore

Anniversario

Copertina del libro Anniversario di Harold Pinter
Anniversario
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La piú recente pièce del drammaturgo inglese: umori e veleni, difetti e frustrazioni, durante una cena di anniversario, un gioco al massacro fra tre coppie amiche-nemiche. Ancora una stanza chiusa per mettere in scena la «verità».

2001
Collezione di teatro
pp. 66
€ 8,00
ISBN 9788806155704
Traduzione di

Il libro

Scritto nel 1999, Anniversario, come spesso in Pinter, ripropone un interno, questa volta un ristorante, al cui tavolo si consuma un curioso intreccio familiare di quarantenni nuoveaux riches: due coniugi festeggiano l’anniversario del loro matrimonio in compagnia di un’altra coppia: le due mogli sono sorelle, i due mariti fratelli. Al tavolo accanto un’altra coppia piu giovane, lei ex segretaria tutta pepe, ha avuto un flirt con il festeggiato che, riconoscendola, se ne vanta con chiassosa volgarità.
Intorno a loro si muovono i gestori del «miglior ristorante della città», tra cui un intraprendente cameriere che si «intromette» narrando le peripezie tanto improbabili quanto spassose di suo nonno. Fra portate succulente e discorsi mondani emergono bugie, finzioni, odi, rancori…
Pinter, maestro della lingua e della penna, considerato giustamente il maggior drammaturgo vivente di lingua inglese, con una sola istantanea svela lo scheletro meschino che sorregge la realtà apparente.

Altri libri diHarold Pinter
Altri libri diTeatro