Giulio Einaudi editore

Laura e Julio

Copertina del libro Laura e Julio di Juan José Millás
Laura e Julio
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Laura e Julio, una coppia come tante, una vita come tante, avviata verso la noia, l'abitudine. Poi fa la sua comparsa Manuel, il nuovo vicino di casa, fascinoso e disinibito. E la loro vita cambia...

Un inedito «triangolo» di cui Millás mostra non solo la vita reale, ma anche quella più segreta e nascosta, più intima, inconfessabile.

2007
L'Arcipelago Einaudi
pp. 160
€ 12,00
ISBN 9788806187613
Traduzione di

Il libro

Laura e Julio. Una coppia di Madrid.
Poi arriva Manuel, il nuovo, disinvolto vicino – il quale forse assomiglia un po’ proprio a Millás -, e la loro noiosa vita muta radicalmente.
Ma presto Manuel ha un incidente che lo inchioda in un letto d’ospedale, in coma. E Laura e Julio entrano in una crisi che li obbligherà a fare i conti con il proprio presente, con il passato, con se stessi.
Julio, come spinto da una sorta di inevitabile destino, prende a poco a poco il posto di Manuel: si nasconde nel suo appartamento, si mette i suoi vestiti, il suo profumo, usa il suo computer, prende le sue abitudini… E scopre cosa c’è veramente dietro allo specchio che riflette l’immagine cui siamo abituati…
In questo suo ultimo romanzo Juan José Millás torna a giocare con la vita dei suoi personaggi: li studia, li analizza, li disseziona. E li restituisce al lettore totalmente nudi, indifesi.

Altri libri diJuan José Millás