Giulio Einaudi editore

Alla deriva

Un detective alla deriva, tormentato dai propri fantasmi, sulle tracce di una ragazza venduta forse a un giro di prostituzione. L'insospettabile cuore nero di Copenaghen, nella serie scandinava del momento.

2015
eBook
pp. 394
€ 9,99
ISBN 9788858419571
Traduzione di

Il libro

Da quando Eva, la sua compagna, è stata assassinata durante una rapina in casa, il detective Thomas Ravnsholdt, soprannominato Ravn dai colleghi e dagli amici, passa il tempo marcio di alcol in fondo a un bar o sulla sua barca ormeggiata nel canale di Christianshavn, a Copenaghen. Tornare nella casa vuota dove abitavano insieme è fuori discussione. E, alla fine, anche la polizia ha dovuto sospenderlo dal servizio. Un amico di vecchia data lo riporta però alla realtà chiedendogli un aiuto per ritrovare una ragazza scomparsa. A quanto pare, Masja è stata venduta dal fidanzato per ripagare un debito di gioco ed è finita nelle mani di Slavros, un criminale che gestisce una rete di bordelli in tutta Europa. Ravn sa che nulla potrà restituirgli la vita che aveva, ma, forse, scandagliando i bassifondi di Copenaghen e di Stoccolma rallenterà la sua deriva. E, se è ancora viva, anche quella di Masja.

«Io sono Masja. Sono finita all’inferno. Questo è il mio diario. Non scrivo a nessuno, solo a me stessa. Scrivo per riuscire a sopportare quello che mi è capitato. Per ricordarmi che sono ancora viva. Mia madre diceva che avrei potuto fare la maestra, che ero intelligente. Io le rispondevo: “Chi ha voglia di occuparsi dei mocciosi degli altri per una paga da fame?” Ora lo farei gratis. Ma non sono una maestra. Non sono niente».

***

«Una trama ad altissimo voltaggio. Una lettura che incendierà le notti dei lettori».
Berlingske

Altri libri diNarrativa scandinava