Giulio Einaudi editore

Persone normali

Persone normali
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Un grande romanzo su tutto ciò che abbiamo: gli esseri umani che si cercano, e si perdono».
Annalena Benini

2020
ET Scrittori
pp. 240
€ 11,00
ISBN 9788806245740
Traduzione di

Il libro

«Un grande romanzo su tutto ciò che abbiamo: gli esseri umani che si cercano, e si perdono».

Annalena Benini Persone normali è la storia di Marianne e di Connell, di due ragazzi che si incontrano al liceo e simili a due pianticelle condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l’una vicino all’altra, contorcendosi per farsi spazio, a volte sostenendosi a vicenda, altre togliendosi il respiro. È la storia di un amore giovane che pare destinato a non compiersi mai, di due anime che si inseguono e si sfiorano per anni, ma è anche una tagliente riflessione sulla prevaricazione e la tenerezza in questo nostro tempo strano.

Sally Rooney è riuscita nell’impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione. Riuscendo a cogliere quell’attimo infinito in cui si trova il coraggio di perdersi negli occhi di un’altra persona per ritrovare se stessi.

SALLY ROONEY è nata a Dublino nel 1991 e si è laureata al Trinity College in Letteratura americana. I suoi racconti sono apparsi su alcune delle maggiori riviste letterarie tra cui «Granta», «The White Review» e «The Stinging Fly». Per Einaudi ha pubblicato anche Parlarne tra amici. Da Persone normali la Bbc sta per portare sugli schermi di tutto il mondo la serie tv scritta e coprodotta da Sally Rooney.

Approfondimento

Sally Rooney «Persone normali»

«Il suo primo romanzo è stato universalmente acclamato. Era difficile credere che potesse mai scrivere qualcosa di meglio. Invece è successo».
«The Guardian»
leggi
Altri libri diSally Rooney