Giulio Einaudi editore

Nemico, amico, amante…

Nemico, amico, amante…
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Fra pochi anni, chiunque vorrà parlare di un bellissimo racconto, o di una sottile accortezza narrativa, o di una visione del mondo tanto ricca quanto inafferrabile, dirà: "Mi ricorda un libro di Alice Munro. Lo leggerò subito"».

Pietro Citati

2010
eBook
pp. 328
€ 6,99
ISBN 9788858400531
Traduzione di

Il libro

«I racconti contenuti in Nemico, amico, amante… sono tutti bellissimi, e Quello che si ricorda è, a mio parere, il piú bello dei bellissimi. Con una straordinaria parsimonia di mezzi, la Munro descrive il passaggio dalla passione al tranquillo tran tran coniugale, il sorgere imprevisto dell’attrazione sessuale, il cedere ad essa, il ricordo che resta nitido per un’intera vita. C’è tutto, basta leggerlo».

Margherita Oggero

Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O’Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c’è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Ma la sua capacità di dipanare in un lampo l’irriducibile complessità della natura umana è incomparabile. Questi racconti possiedono la straordinaria capacità di trascinare il lettore nei meandri di una memoria che non è la sua per risvegliare emozioni che sono di tutti. La scrittura della Munro è aperta, lussureggiante, fitta di accadimenti e particolari necessari. Il paesaggio canadese, la natura selvaggia del Nord Ovest partecipano alle emozioni dei personaggi, integrano la loro storia, determinano le loro decisioni.

Altri libri diAlice Munro