-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
16 novembre 2025
Ian McEwan
Modena - L'autore presenta Quello che possiamo sapere alle ore 17:30 presso il Forum Guido Monzani (Via Aristotele, 33). In dialogo con Vincenzo Latronico.
-
17 novembre 2025
Ian McEwan
Mantova - L'autore presenta Quello che possiamo sapere alle ore 21:00 presso il Teatro Bibiena (Via Accademia, 47). In dialogo con Gaia Manzini. In collaborazione con Festivaletteratura. Info e biglietti su www.festivaletteratura.it
-
19 novembre 2025
Ian McEwan
Torino - L'autore presenta Quello che possiamo sapere alle ore 21:00 presso il Circolo dei lettori (Via Gianbattista Bogino, 9). In dialogo con Telmo Pievani.
Nel guscio
«Un romanzo da standing ovation».
Antonio D'Orrico
Il libro
Una donna, Trudy, suo marito John Cairncross, editore e poeta, e l’amante di lei nonché fratello di lui, Claude, agente immobiliare senza troppi scrupoli. Un triangolo destinato a concludersi nel sangue quando Trudy e Claude decidono di uccidere John, per impadronirsi della sua prestigiosa e decadente casa di famiglia. L’unico testimone del loro crimine è il narratore della storia, il bambino che Trudy sta per mettere al mondo; che non può vedere eppure è in grado di sentire ogni cosa. E attraverso le sue sensazioni, le sue ipotesi e i suoi dubbi scopriamo i dettagli del delitto e soprattutto i passi falsi dei due complici. Un romanzo sorprendente, un thriller unico nel suo genere raccontato dal novello Amleto che una madre assassina porta in grembo.