-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
18 ottobre 2023
Bret Easton Ellis
Firenze - L'autore presenta il suo nuovo libro Le schegge alle ore 21 presso il Teatro della Pergola. In dialogo con Marcello Fois. Prenotazione obbligatoria: lacittadeilettori.it
-
21 ottobre 2023
Bret Easton Ellis
Torino - In occasione del "Festival della Fondazione Circolo dei lettori Radici. Il festival dell’identità (coltivata, negata, ritrovata)" l'autore presenta il suo nuovo libro Le schegge alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori. Introduce Giuseppe Culicchia. Interviene Diego De Silva.
Meno di zero
«La sapienza stilistica di Ellis fa pensare a
un vecchio professionista; ma scaturiscono
dalle pagine un'energia, una disperazione,
che rivelano tutta l'adolescenza dell'autore».
Fernanda Pivano
Il libro
«Cos’è giusto? Se si vuole una cosa è giusto prendersela. Se si vuole fare una cosa è giusto farla». Sesso facile, cocaina, feste sempre piú trasgressive, auto di lusso, rock a tutto volume: a Los Angeles i giovanissimi che frequentano l’ambiente patinato degli studios cinematografici hanno tutto e non desiderano piú niente. In un mondo illuminato dai bagliori spettrali dei videoclip e svuotato di ogni sentimento, Clay, Blair, Daniel e Julian, biondi e abbronzati, esplorano le pieghe infernali del «paradiso» californiano in un crescendo di immoralità e devastazione interiore che presto sconfina nell’orrore. Meno di zero è il ritratto disincantato dell’ultima «generazione perduta», il romanzo che ha catapultato Ellis sulla scena letteraria americana, diventando il libro culto della Mtv generation.