Giulio Einaudi editore

L’universo del crimine

I racconti polizieschi
L’universo del crimine
I racconti polizieschi
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Per la prima volta una scelta organica dei migliori racconti polizieschi di un maestro del genere.

2010
Stile Libero Noir
pp. 426
€ 17,50
ISBN 9788806191993

Il libro

Quarant’anni e piú di carriera, disseminati di romanzi memorabili, ma anche di racconti magistrali per ritmo, dialoghi, originalità delle trame e dei personaggi. Fin dalle sue prime prove narrative Ed McBain ha sempre dimostrato una particolare affi nità con la forma breve, ideale per spaziare all’interno di tutte le possibili varianti del poliziesco, perfezionando il proprio inconfondibile stile.
Tra bande giovanili e investigatori privati, poliziotti disillusi e private follie, i racconti di questa raccolta, in larga parte inediti e selezionati a partire dall’intera produzione di McBain, ci accompagnano nel variegato universo del crimine, svelandone ogni aspetto e restituendoci un grandissimo scrittore in tutto l’umorismo e la profonda umanità che lo hanno fatto amare da milioni di lettori nel mondo.

«Ed McBain è stato uno degli scrittori piú importanti della generazione postbellica.
Ha saputo fondere con grande successo realismo e romanzo di genere, creando cosí il tipo di narrativa popolare che ha dominato le classifi che dei best seller e ha acceso l’immaginazione dei lettori americani per un quarantennio, dagli anni Sessanta a oggi. McBain ha insegnato a un’intera generazione a scrivere storie insieme divertenti e capaci di rispecchiare con autenticità un’epoca e una cultura. Sarà ricordato per aver portato il cosiddetto police procedural nella narrativa moderna, ma ha fatto molto piú di questo. Ed era anche una persona straordinaria. La sua morte ha lasciato un vuoto che non sarà possibile colmare».
Stephen King

«McBain sceglie sempre l’approccio giusto alla materia, ha uno stile fantastico, trame robuste, dialoghi eccellenti, senso del luogo, realismo».
Elmore Leonard

Altri libri diEd McBain