Giulio Einaudi editore

Bravo, burro!

Bravo, burro!
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Ti chiameremo El Valiente. Sí, è un bel nome per te. Neanche i grandi cavalli di don Francisco avrebbero avuto il coraggio di affrontare un puma.
No, sarebbero scappati soltanto a sentirne l'odore. In tutta questa hacienda ce n'è solo un altro che sarebbe rimasto a combattere come hai fatto tu: Montaña Negra. Ma lui è molto piú grosso di te, Valiente, e ha pure un paio di corna appuntite. Il tuo cuore è coraggioso come il suo».

2010
eBook
pp. 136
€ 6,99
ISBN 9788858404171
Traduzione di
Illustrazioni di
Contributi di

Il libro

«È un libro per ragazzi. Ma nel modo piú schietto e genuino conserva il tocco delizioso e inconfondibile di John Fante, quel misto di travolgente vitalità e di note patetiche che ne è cosí caratteristico».
Dall’introduzione di Francesco Durante

Ecco finalmente, in prima edizione italiana, «il libro meno conosciuto di John Fante». È la storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinello coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva. Ambientata in un Messico da favola, bonario e festevole, trafelato e pittoresco e, in fondo, anche un po’ «italiano», in origine avrebbe dovuto servire da base per un episodio di It’s All True, il grande progetto cinematografico interrotto di Orson Welles, e fu scritta da Fante in collaborazione con lo sceneggiatore Rudolph Borchert e arricchita dalle bellissime illustrazioni di Marilyn Hirsh. Un Fante «diverso», in apparenza. In realtà, un testo che piú fantiano sarebbe difficile immaginare: centrato, come nella saga di Bandini, sul difficile rapporto tra padre e figlio, e di pieno umorismo, di commovente umanità.

Altri libri diJohn Fante