Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 27 aprile 2021

    Primo Levi

    OnlineCasa dei Saperi sperimenta il Gruppo di lettura, un nuovo format di incontri online dedicati alla lettura e alla discussione di libri che declinano in modo diverso il tema Radici. A partire da La ricerca delle radici di Primo Levi, Fabio Deotto guida il pubblico nel primo appuntamento, martedì 27 aprile 2021, in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, alle ore 18. Il testo verrà affrontato a tappe nel corso di quattro incontri ( martedì 27 aprile, 11 maggio, 25 maggio e 8 giugno dalle 18 alle 19). Partecipazione gratuita, su iscrizione https://form.jotform.com/210764102705042  

I sommersi e i salvati

I sommersi e i salvati
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre».

Primo Levi

2014
Super ET
pp. 208
€ 12,00
ISBN 9788806222680
Postfazione a cura di
Prefazione a cura di

Il libro

Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la “zona grigia” della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall’interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un’esperienza estrema? Le risposte dell’autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi piú importante libro sui Lager nazisti. Un saggio imprescindibile per capire il Novecento e ricostruire un’antropologia dell’uomo contemporaneo.

Altri libri diPrimo Levi
vedi tutti