-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
20 aprile 2023
Fabio Geda
Torino - L'autore presenta il suo nuovo libro La scomparsa delle farfalle alle ore 21 presso il Circolo dei lettori. In dialogo con Davide Feraris. Per info e prenotazioni: circolodeilettori.it
Se la vita che salvi è la tua
Amori, complicazioni, cadute, resurrezioni, traguardi da raggiungere, dolori e gioie quotidiane. La vita è tutto questo, ed è troppo potente perché sia possibile nascondersi.
Il libro
Andrea Luna ha trentasette anni, fa l’insegnante, ma non ha una cattedra fissa. Quello che doveva essere un breve soggiorno newyorkese, una vacanza solitaria voluta per riprendere fiato e soffocare le braci di una crisi coniugale, si trasforma in una peregrinazione nelle miserie dell’umanità e nella sua infinita ricchezza, in un viaggio che lo trascina ai margini della società e che gli regala incontri memorabili, soprattutto quello con la famiglia Patterson: Ary, la madre, e i suoi due figli gemelli di tredici anni, Benjamin e Allison. Quando, all’improvviso, Andrea decide di tornare a casa dalla moglie, quello che ha lasciato non esiste piú. E allora capisce che «casa» è altrove. Per raggiungerla sarà disposto a tutto, anche ad affidarsi a un pollero, un trafficante d’uomini.
***
«Geda riesce, attraverso uno stile denso e tattile, a distillare nei suoi personaggi il dramma del vivere, che è insieme perdersi e trovarsi».
Alessandro D’Avenia