Giulio Einaudi editore

Scemo di guerra

Copertina del libro Scemo di guerra di Ascanio Celestini
Scemo di guerra
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Per la prima volta in video, il capolavoro dell'artista che ha portato in scena l'antistoria del Belpaese.

2006
Stile Libero Video
pp. 108
€ 24,00
ISBN 9788806181291

Il libro

«Ascanio Celestini è già un mito. Fa i pieni a teatro, anche a Bruxelles e a Varsavia dove immagini che nessuno lo conosca».

Vincenzo Cerami

«Quello che rende unico il lavoro di Celestini è che non si tratta di satira, ma piuttosto di una specie di antistoria d’Italia».

Curzio Maltese

Il libro: In Scemo di guerra. Il diario Celestini narra i giorni, gli avvenimenti e le suggestioni che hanno ispirato la messa in scena dello spettacolo e condotto alla sua registrazione. Con la trascrizione dei racconti di Sisto Quaranta e del padre di Ascanio sui fatti del Quadraro e dell’ultimo giorno di guerra a Roma.

Il DVD: La registrazione di Scemo di guerra effettuata dal vivo nel 2005. Le vicende del 4 giugno 1944, tra bambini che rischiano la vita per una cipolla, maiali che finiscono sottoterra, barbieri dalle mani belle, poi tedeschi, fascisti, americani, russi, scimmie e mosche… La Storia trasformata in favola, con la leggerezza di un racconto di strada. Con gli speciali inediti Sisto e Nino, interviste ai protagonisti del Rastrellamento del Quadraro e della Liberazione di Roma.

Altri libri diAscanio Celestini